Domenica 10 luglio parte l’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore

Locandina AMICI DELLA MUSICA ESTATE MUSICALE 2016Al nastro di partenza l’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta): sei appuntamenti di pregiata qualità artistica, che si svolgeranno nel Cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 21.00.
Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore sono giunti ormai alla quarantunesima Stagione Artistica, consolidandosi, nel tempo, come una forza culturale di spessore che riesce a coniugare l’alto livello qualitativo della programmazione con l’efficacia della varietà dei repertori musicali.

«Siamo reduci dal successo della prima edizione del “MusicaScuolaFestival”, Rassegna dedicata agli studenti di musica del nostro territorio, con il coinvolgimento delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali e dei Conservatori Statali di Musica. E ci apprestiamo – sottolinea il Presidente Rossella Vendemiaad inaugurare il Cartellone dei Concerti estivi, seguendo il solco di una programmazione artistica che ponga costante attenzione alla tradizione ma sappia sapientemente cogliere il senso dell’innovazione delle proposte, con uno sguardo attento alla ricerca, alla commistione dei nuovi generi e stili musicali: tutto ciò ha contribuito a far sì che gli “Amici della Musica” oggi costituiscano una delle realtà più solide e prolifiche del nostro territorio e della nostra provincia».

«Infatti – afferma il Direttore Artistico Nicola Fiorillogli “Amici della Musica” si impegnano per la realizzazione di percorsi culturali sempre più articolati e di vasto respiro, grazie all’instancabile lavoro di tutto il Consiglio Direttivo e al significativo sostegno di tantissimi soci ed appassionati che seguono le attività culturali, nell’ottica di uno spirito di partecipazione e condivisione».

L’inaugurazione dell’Estate Musicale è affidata, domenica 10 luglio al Gran Galà di Canto Lirico con Marianna Capasso, Chen Lingyan, Edera Murciano – soprani, Angela Schisano – mezzosoprano, Gennaro Pedagno, Liu Peng – tenori, Carlo Feola – basso, accompagnati al pianoforte dal M° Carlo Feola.
Ben sette voci liriche ci accompagneranno nell’affascinante mondo del melodramma, attraverso l’esecuzione di alcune fra le più celebri arie di repertorio.
Si prosegue mercoledì 13 luglio con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Arad (Romania) diretta dal M° Giuseppe Carannante, impegnata in un frizzante programma costituito da ouverture, preludi, intermezzi.
Significativo concerto, domenica 17 luglio, in omaggio alla memoria del Prof. Giuseppe Rotoli, già Presidente dell’Associazione “Amici della Musica”, nel primo anniversario della sua scomparsa: il SatorDuo, composto da Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla chitarra, formazione cameristica internazionalmente riconosciuta come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…”, ci condurrà in un affascinante viaggio nella storia del Tango, attraverso la spirito nostalgico e la struggente malinconia del “pensiero triste che si balla”.
Mercoledì 20 luglio si svolgerà il Reading teatrale “E non son io forse un genio?”: dialoghi mozartiani in 7 movimenti ed 1 epilogo ideato e scritto da Angelo Callipo, con gli attori Angelo Callipo ed Elisabetta Mason.
Si tratta di un approfondimento, in forma di dialogo recitato, sui rapporti tra Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart.
Appuntamento di grande spessore artistico, sabato 23 luglio, con il Trio formato da Luca Signorini al violoncello, Bruno Persico al pianoforte e Giuseppe La Pusata alla batteria, nello spettacolo “Profumo di Picolit…”.
Torna ad esibirsi, quindi, per gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore, Luca Signorini, il celebre violoncellista, già Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai, dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed attualmente Primo Violoncello del Teatro San Carlo di Napoli nominato per “chiara fama”.
Un’ interessante commistione di genere tra il repertorio classico per violoncello e la musica jazz, il tutto unito dalla versatilità di un grande maestro che nel corso della sua carriera si è affermato come artista poliedrico.
L’Estate Musicale chiude il proprio ciclo di eventi martedì 2 agosto con l’Ensemble formato da Luciano Damiani, mandolino, Michele Libraro, chitarra , Lino De Venuto, voce recitante in “La Valigia Magica”: pensieri, musiche e versi, concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Culturale “Amici della Musica” – Palazzo Vescovile
81052 – Pignataro Maggiore (CE)
Tel/Fax 0823 654880
E-mail: pignataro@pignataromusica.it
Sito web: http://www.pignataromusica.it/

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...