Mercoledì 26 maggio a Radio Vaticana la presentazione del cd “Antonio’s Book”, omaggio al compositore Antonio Sardi De Letto

Mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 22.05, Radio Vaticana propone, nella rubrica Lo Scrigno Musicale di Marco Di Battista, la presentazione del cd “Antonio’s Book” (Terre sommerse) dedicato alla memoria del pianista Antonio Sardi De Letto (1963- 2011)

Musiche di Marco Cimagalli, Tony Neiman, Gabrio Taglietti, Riccardo Vaglini, Lucio Garau, Fabrizio de Rossi Re, Gabriele Manca, Federico Del Sordo, Roberta Vacca, eseguite da Orietta Caianiello (pianoforte), con la partecipazione di Luca Sanzò (viola), Andrea Montefoschi (flauto) e Ottavia Fusco (voce recitante).

Il sodalizio con Antonio Sardi de Letto ha avuto inizio nel 2000, quando decidemmo di unire le nostre forze per realizzare un repertorio a due pianoforti, sulla base di una sintonia inizialmente solo intuita e sfociata poi nella scoperta che il nostro percorso si basava su straordinarie affinità e un condiviso amore per la ricerca e la sperimentazione. É nato così lo Ianus Piano Duo, che ha avviato un confronto artistico durato dieci intensi e memorabili anni, cui il destino ha però posto un’irrimediabile fine troncando i progetti già disegnati per il nostro futuro e i molti altri in cui Antonio era artisticamente coinvolto. Ma il desiderio di ritrovare un contatto con lui attraverso la musica è stato fortissimo. e ha trovato eco nei numerosi amici interpreti e compositori che lo hanno amato e che sono stati mossi dallo stesso intento.
Insieme abbiamo costruito un tessuto fatto di tanti fili di ricordo, stima e affetto che abbiamo pazientemente annodato nei non pochi anni che questo progetto ha richiesto prima di vedere luce. Questo CD preparato da ogni singola parte della sollecita opera di amici e familiari, è il prodotto che ha reso possibile anche a noi interpreti, attraverso le note a lui dedicate e a noi affidate, di rendere omaggio ad Antonio, con gratitudine.
Orietta Caianiello

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mercoledì 26 maggio a Radio Vaticana la presentazione del cd “Antonio’s Book”, omaggio al compositore Antonio Sardi De Letto

  1. Fabrizio De Rossi Re ha detto:

    GRAZIE caro Marco, un caro abbraccio da parte di tutti i musicisti del progetto Antonio’s book Fabrizio de Rossi Re

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.