Mercoledì 28 giugno il Coro Mysterium Vocis, diretto da Rosario Totaro, propone in prima esecuzione moderna la Passio secundum Matthæum di Giovanni Maria Trabaci

Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 19.30, presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro del Duomo di Napoli, il Coro Mysterium Vocis, diretto da Rosario Totaro, prenderà parte alla prima esecuzione moderna della Passio secundum Matthæum di Giovanni Maria Trabaci (1575 circa – 1647), organista e successivamente maestro di cappella presso la corte vicereale di Napoli.
Il recupero della partitura, conservata presso la Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è stato curato da Guglielmo Esposito, sotto la direzione artistica di Dinko Fabris, nell’ambito di un progetto del Centro Studi Gio:Maria Trabaci di Irsina (MT), città natale del compositore, coordinato da Giuseppe Barile.
Oltre al Coro Mysterium Vocis, che interpreterà la turba e le varie parti della Passione (Pietro, Pilato, Giuda, ecc.), l’esecuzione sarà affidata ad un terzetto vocale (Alessandro Caro, Marcello Della Gatta e Roberto Gaudino) per la parte dell’Evangelista e al basso Giuseppe Naviglio per quella di Cristo.
L’accompagnamento strumentale prevede la presenza di organo (Carlo Maria Barile), tiorba (Franco Pavan) e viola da gamba (Stefano Magliaro).

Ingresso libero

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.