“Mr Gershwin. I grattacieli della musica” delle Edizioni Curci vince il Premio Andersen 2017

Mr Gershwin. I grattacieli della musica è vincitore come “Miglior libro di divulgazione” del 36° Premio Andersen 2017, il più ambito riconoscimento dedicato all’editoria per ragazzi, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.
Scritto da Susie Morgenstern, con le illustrazioni di Sébastien Mourrain, il volume è pubblicato dalle Edizioni Curci.
Il verdetto è stato reso noto ieri, 16 maggio 2017, alla vigilia del Salone internazionale del libro di Torino dove la casa editrice (18/22 maggio, Lingotto, stand G105, pad 2) presenterà le novità del ricco catalogo di libri musicali per grandi e bambini.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 28 maggio al Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova.

La giuria ha così motivato il riconoscimento: «Per una divulgazione insolita, ai confini con la biografia, che, raccontando l’opera di Gershwin, tocca alcuni dei passaggi più importanti della storia della musica contemporanea. Per il procedimento induttivo, che parte da un particolare, un oggetto, per raccontare una storia umana e artistica. Per la possibilità, grazie al cd allegato, di una lettura integrata che ci fa entrare in diretto contatto con il compositore americano, senza filtri».

In Mr Gershwin. I grattacieli della musica un pianoforte sentimentale racconta la vita del giovane George, da bambino scapestrato e un po’ ribelle di Brooklyn a grande musicista conosciuto in tutto il mondo.
La storia di un destino straordinario viene descritta nelle stupende pagine di questo libro illustrato e dalle voci recitanti, briose e appassionate di Cristina Bersanelli e Andrea Basile nel cd audio allegato che è anche un’occasione unica per scoprire pagine musicali tra le più belle di sempre: da Rapsodia in blue a Un americano a Parigi, passando per Porgy and Bess, senza dimenticare i primi successi, già molto promettenti sebbene meno conosciuti di Gershwin.
Attraverso lo sguardo immaginario e benevolo del suo primo pianoforte, complice e ammiratore, Susie Morgestern – americana naturalizzata francese, tra le più celebri e prolifiche autrici di letteratura per ragazzi, nonché ex contrabbassista jazz – fa rivivere la parabola inarrestabile del geniale musicista, dagli esordi a Tin Pan Alley ai grandi palcoscenici del musical e del jazz. Gershwin scrive, suona, compone, sperimenta senza sosta e la sua frenesia artistica trascina il lettore oltre le guglie dei grattacieli della sua città.
Le illustrazioni di Sébastien Mourrain, la cui sottile linea nera è impreziosita da tocchi di giallo e ocra, rendono meravigliosamente elegante l’universo della New York degli anni Venti: sfondo ideale per l’avventura affascinante e soffusa di ironia che viene raccontata.

Mr Gershwin – I Grattacieli Della Musica
Testo: Susie Morgenstern –
Illustrazioni: Sébastien Mourrain
Collana Curci Young – Edizioni Curci
Prezzo: € 21 (Libro+ Cd Audio) – Ec 11929
Info:
http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=15760

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...