Dal 24 aprile al 29 maggio la prima parte di Convivio Armonico di Area Arte 2015

Locandina Convivio Armonico 2015Area Arte, storica associazione musicale attiva da vent’anni a Napoli, dopo l’anteprima di sabato 21 marzo presso Museum il prestigioso bookshop di Piazzetta Nilo, con il concerto dell’ ensemble Le Musiche da Camera, “Duetti alla Napolitana”, inserito nelle proposte della European Day of Early Music ed i due concerti della settimana pasquale, danno il via alla prima parte delle proposte concertistiche del dispositivo artistico “Convivio Armonico” giunto nel 2015 alla XIV Edizione.
Musica Antica nel Corpo di Napoli è il tema conduttore che vedrà due sezioni, la prima, Musica al Museum si terrà presso il Museum di Largo Corpo di Napoli, dal 24 aprile al 29 maggio, inserita nella programmazione del Maggio dei Monumenti, sperimentando in tal modo una nuova opportunità di spazio di ascolto presso questa singolare location nel cuore del centro storico di Napoli, luogo principe della copiosa produzione musicale settecentesca.
Sei concerti con presenze di indubbio spessore dal 24 aprile con i Synaulia e Walter Maioli che ci illustreranno I suoni dell’antica Roma ed il Potere dei Suoni Acuti, il ‘700 Napoletano dell’Ensemble barocco “Le Musiche da Camera”, solisti Rosa Montano e Renata Cataldi, con concerti per traversiere, arie e sonate il 1° maggio, la freschezza del giovane Trio Reger (8 maggio), le sonorità contemporanee di Marco Ciannella (15 maggio), la preziosa presenza del violoncellista Luca Signorini (22 maggio) con A/Solo recital, e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con Giuseppe Petrella (29 maggio).

La seconda sezione Suoni nei Luoghi Sacri, con due appuntamenti.
Il primo come di consueto presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli domenica 24 maggio, per il concerto “Viva Verdi” che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus ed il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe.
Il secondo presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo il 1° giugno con l’Ensemble Barocco Le Musiche da Camera, che proporrà un programma di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano, tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.
Convivio continuerà anche con concerti in decentramento in Abruzzo in luglio e con incontri e seminari sui repertori della Scuola Napoletana del ‘700

Una prima parte del Convivio Armonico 2015, ricca di sinergie e collaborazioni, che potrà ancora avere sviluppi in attesa poi della stagione autunnale.

Costo del biglietto
5 Euro per i concerti al Museum (tranne il concerto del 24 aprile che è gratuito)
Ingresso libero ai due concerti nelle chiese

AREA ARTE
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Ensemble Le Musiche da Camera
Via B. Croce, 23
Napoli
347 2430342
Email: areaarte@lemusichedacamera.it
www.lemusichedacamera.it

Museum
www.museum-shop.it
Tel: +39 389.1194169

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.