Il coro dell’Università parigina della Sorbona si è recentemente esibito a Napoli in due concerti tenutisi rispettivamente nella Basilica di San Giovanni Maggiore e nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, gioielli artistici del centro storico.
La serata era rivolta alla musica creata per la Cappella Reale d’Inghilterra in un arco di tempo compreso fra 1500 e 1700.
E’ stato così possibile ascoltare brani vocali e strumentali, eseguiti in ordine cronologico, a partire dal Magnificat di Robert Fayrfax (1464-1521), attivo durante i regni di Enrico VII ed Enrico VIII.
Di seguito sono stati proposti alcuni brani di Thomas Tallis (c. 1505-1585), fra gli autori più prestigiosi della musica britannica di tutti i tempi, che iniziò la sua carriera nella Cappella Reale con Enrico VIII e la concluse con Elisabetta I.
Tra gli allievi di Tallis vi era William Byrd, autore della Fantasia per 4 viole, mentre con il Salmo 137 musicato da Thomas Ravenscroft (1582-1635), siamo giunti a cavallo fra la fine del Rinascimento e gli albori del Barocco.
Un mottetto di Orlando Gibbons (1583-1625) ha preceduto una Fantasia per liuto di John Dowland (1563-1626), ancora oggi molto famoso per i suoi songs.
Quasi sconosciuto, invece, William Brade (1560-1630), nato in Inghilterra, ma spostatosi in Germania, del quale sono giunti fino a noi solo brani strumentali, a riprova del fatto che viene considerato il primo britannico ad aver scritto un pezzo per violino solo.
Chiusura nel nome di un altro grandissimo musicista, Henry Purcell (1659-1695), con due full anthem (pezzi sacri per coro, privi di parti destinate a voci soliste) ed un brano tratto da Music for the Funeral of Queen Mary.
Fin qui il corposo ed interessante programma, da noi ascoltato nella Basilica di San Giovanni Maggiore.
In effetti il termine ascoltato risulta abbastanza eufemistico, considerando che lo splendido edificio sacro, di origine paleocristiana, riaperto al pubblico un paio di anni fa grazie al meritorio interessamento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, a tutto andrebbe destinato tranne che ai concerti di musica classica, in quanto dotato di una pessima acustica che non risparmia gli strumenti e tanto meno le voci.
Eppure, il che rappresenta uno dei tanti misteri della musica cittadina, nella basilica si tengono annualmente molti (troppi) concerti, soprattutto corali (ed anche il Coro del Teatro di San Carlo si è talvolta esibito in tale sede), nonostante le lamentele di molti, sia artisti, sia spettatori.
Chiudiamo con una doverosa menzione degli interpreti, The Sorbonne Scholars, diretti da Pierre Iselin (che ha anche suonato la viola), il liutista François Bonnet, i violisti Pierre Briaud, Adrian Delannoy e Solane Michon, e i due giovanissimi flautisti napoletani, chiamati ad integrare l’ensemble di archi in alcuni brani, Laura Marino e Giacomo Lapegna, protagonisti di un concerto che, per la sua importanza, meritava un luogo musicalmente più degno.
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta