Venerdì 12 aprile il duo Nese-Orlando ospite della rassegna “Diciassetta & Trenta Classica” al Teatro Diana di Napoli

Locandina Stagione Diana 2013Venerdì 12 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Diana (v. Luca Giordano, 64 – Napoli), quinto appuntamento della rassegna “Diciassette&Trenta Classica”, che ospita il duo formato da Giuseppe Nese (flauto) e Gabriella Orlando (pianoforte).

In programma musiche di Debussy, Fauré, Chaminade, Donizetti, Borne

Costo del biglietto: 10 Euro
_________________________________________

Programma

C. Debussy
Arabesque
Clair de lune
Prelude

G. Fauré: Fantasia

C. Chaminade: Concertino

G. Donizetti: Sonata in do maggiore

F. Borne: Fantasia brillante sulla Carmen

A. Genin: Fantasia brillante su Traviata

Giuseppe Nese
Giuseppe NeseConsiderato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di E. Silvestri.
Trasferitosi in Svizzera si è perfezionato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert-diplom”.
Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del flauto”.
Ha seguito le Masterclass di A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen.
Oltre a numerosi recital in Italia ed all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell’ambito dei Festival ROMAEUROPA e del Festival di Saratov (Russia) con la Filarmonica di Stato, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, del Festival da Camera dell’Adriatico con l’orchestra del festival, con “Orchestra “U. Giordano” di Foggia, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”.
Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, etc.
Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia, il violoncellista Vito Paternoster, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, etc.
Membro di giurie in concorsi nazionali ed internazionali Syrinx giovani, Vieste, Scaramuzza di Crotone, etc.
La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che dal 1990 lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero (Conservatorio di Novara, Conservatorio di Saratov (Russia), Conservatorio di Cadiz (Spagna), Escola de Traball Artistic y corporal di Barcellona, Crotone-Musica, Bassiano Festival, Festival dell’Adriatico, Festival Musicale Savinese, Campus Musicale Estivo Europeo, Concertante Barcelona Academia International de Mùsica, etc.).
Ha collaborato in qualità di assistente con Conrad Klemm e Angelo Persichilli a corsi di perfezionamento internazionali.
Ha inciso per Megaride (Napoli) il concerto vestito a teatro “Dalle corde del flauto di Giuseppe Nese”, per Videoradio il CD “Un Flauto virtuoso” anche in MP3 per virginmega.fr, pre Puncta (live) con i Fiati di Roma.

Gabriella Orlando
Gabriella OrlandoHa conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro).
Contemporaneamente agli studi universitari (“con lode” in Discipline musicali con una tesi sulle Sonate di Domenico Scarlatti; giurisprudenza) ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito.
Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui ”Concorso Schubert”, “Città di Caserta”, “Città di Roma” ”Penisola Sorrentina”,”Città di Velletri”,”Rovere d’oro di Imperia”, ed altri.
Ha tenuto oltre 400 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche, in Spagna (Madrid, Albacete, Malaga, Girona, Bilbao, Barcellona, Linares, Nerja, Siviglia) Francia (Parigi, Lyon), Germania ( Berlino, Posdam) Austria (Vienna, Innsbruck, Salisburgo), Belgio (Bruxelles, Bergen) Svizzera (Lucerna), Rep. Ceca (Praga,Brno), Slovenia (Fiume,Lubliana), Turchia (Istambul) Montenegro (Herceg Novi) nonché per importanti associazioni concertistiche italiane quali: “Società Filologica”, “Teatro delle Erbe” e “Sala Barozzi, di Milano, “Accademia Filarmonica” di Bologna (Sala Mozart), “Casa della Musica” di Parma, “ Politeama Greco” di Lecce “Fondazione Piccinni” di Bari, “Società filarmonica” di Pisa, ”Auditorium della Banca di Italia” e “Sacrestia del Borromini” di Roma, “Teatro Diana“ di Napoli ”Amici della Musica”di Brescia, “Circolo della Stampa” di Torino, ”Teatro Giordano” di Foggia, ”Ass. Dino Ciani” di Stresa, ”Teatro Comunale” di Ferrara, ”Società Universitaria” di Messina, “Liceum” di Catania, ”Conservatorio Tomadini” di Udine, ”Sala dei Notari” e “Università degli stranieri” di Perugia”, ”Teatro Comunale “di Grosseto, ”Teatro Marrucino” di Chieti , ”Palazzo Mocenigo” di Venezia, “ Sala grande” Conservatorio di Sassari ecc.
Si è esibita con il complesso ”I solisti Aquilani”, i “Virtuosi di Praga” il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria e “l’Orchestra Fiorentina, il Quatuor de Geneve .
Ha iniziato inoltre dal 2004 una entusiasmante collaborazione con l’attore Michele Placido in un raffinato spettacolo dedicato alla musica e poesia spagnola ( Parma : Festival Internazionale della Poesia; Roma: inaugurazione “Città del cinema” di Tor Bella Monica, Perugia: Notte Bianca alla Sala dei Notari; Ateneo di Potenza, Bari: inaugurazione Biblioteca Nazionale; ed ancora a la Spezia, Monfalcone, Cuneo, Rapallo, Venezia, Genova, Firenze ecc.).
Ha ideato e curato gli spettacoli “Van gli effluvi delle rose” (voci Ugo Pagliai e Paola Gassman) e “Musiche di poesia…poesie di musica” per Sergio Rubini.
Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici nonché opere teoriche e didattiche.
Sue composizioni sono stato eseguite nell‘ambito di rassegne e festival nazionali ed internazionali (Teatro delle Erbe di Milano, Musica-Pro di Assisi, Associazione Lualdi di Campobasso, Basiliche di Loreto e Padova, Teatro lirico di Donesk-Russia, Associazione italo-francese di Lyon).
Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo, con cui ha tenuto una intensa attività concertistica (S. Pietro in Roma, Sala Paolo VI in Vaticano, Basilica di S. Francesco in Assisi, Basilica Antoniana di Padova, Basilica di Loreto, Duomo di Napoli) ha realizzato una registrazione discografica di musica sacra
Nell’ambito del “management artistico” ha prodotto ed organizzato oltre 600 eventi (concerti, stagioni liriche, rassegne monografiche, cicli di lezioni-concerto ad indirizzo didattico) .
Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato del 1990, è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.
Ha inciso per la Epidauro Classic

_________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.