Venerdì 12 aprile l’Associazione Napolinova propone un concerto del pianista Massimo Tomei in vista di “Piano City 2013”

Logo Napolinova 2Venerdì 12 aprile, alle ore 18.30, nella Cappella Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna de’ Lombardi (Piazza Monteoliveto – Napoli), l’Associazione Napolinova propone, per promuovere il Festival internazionale sul pianoforte “Piano City Napoli”, il concerto “Gli house concert, il pianoforte nei salotti Napoletani” con la partecipazione del pianista Massimo Tomei che eseguirà brani di Mozart e Chopin

Ingresso libero

Info: 3478430019

Locandina Piano CityLa fenomenologia del salotto musicale e la tradizione del pianoforte a Napoli dall’ 800 ad oggi verranno riesplorati proprio per inquadrare con maggiore comprensione questo nuovo format internazionale del 2013 – Piano City – che accende di nuovo un riflettore sul pianoforte nelle abitazioni private come fulcro di una socialità musicale più libera e diretta: House Concert!
Piano City Napoli è un grande happening sul pianoforte: per un week end intero – il 5 e 6 Ottobre 2013 – il pianoforte risuonerà in ogni angolo della città a partire dagli appartamenti privati dei musicisti (House Concert) e nei più bei luoghi storici.
Possono partecipare sia musicisti professionisti che appassionati e non ci sono limiti di genere: le case napoletane veranno animate da musica classica, jazz, pop e contemporanea con la possibilità di venire in contatto con linguaggi diversi.
Con l’House Concert, sia per il musicista che per il pubblico, si crea un momento più intimo: aprire le porte di casa propria o entrare in casa d’altri è un modo di vivere la musica in maniera più sociale e più attiva senza palcoscenici e sedili distanti di un teatro ma con relazioni personali.
Un modo non formale di vivere ed ascoltare la musica e di riscoprire Napoli con la sua gloriosa tradizione del pianoforte.
La due giorni no stop è basata proprio sui concerti nelle case private: l’idea dell’ House Concert è di Andreas Kern che ha inaugurato con successo nel 2010 Piano City Berlino. Ludovico Enaudi, dopo aver partecipato a Berlino, l’ha portata con altrettanto successo a Milano nel 2012 ed è in programma anche per Maggio di quest’anno.
Piano City Napoli è stata voluta e promossa dalla Ditta Alberto Napolitano Pianoforti – P.zza Carità con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e del Conservatorio San Pietro a Maiella ed il sostegno del Banco di Napoli.

Chiunque voglia partecipare può documentarsi ed iscriversi attraverso il sito www.pianocitynapoli.it

Alberto Napolitano Pianoforti Srl
081-551 88 60/551 30 51
www.albertonapolitano.com
www.steinway-campania.it
siamo presenti anche su facebook

________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.