Venerdì 4 maggio ritornano i “Venerdì Musicali” al Conservatorio di San Pietro a Majella

Dedicato al M° Franco Caracciolo, direttore stabile dell’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, dalla sua costituzione nel 1949, fino al suo scioglimento nel 1992, il concerto inaugurale dei “Venerdì Musicali” del Conservatorio che si terrà venerdì 4 maggio alle ore 19.00, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella.
Ad aprire la rassegna, l’Orchestra del S. Pietro a Majella, solisti Ermanno Calzolari e Minni Diodati, direttore Mario Ciervo.
In programma musiche di A. Toscanini, G. Bottesini, L. van Beethoven, G. Rossini.

Durante la serata verrà scoperta la targa commemorativa alla memoria del M° Franco Caracciolo che, nella lunga attività didattica del nostro conservatorio, portò generosamente l’esperienza di una straordinaria carriera direttoriale.

La rassegna dei “Venerdì Musicali” che ha inizio il 4 maggio è il felice proseguimento di un’idea , realizzata con successo dal Maestro Vincenzo De Gregorio ed interrotta con la fine del suo fecondo impegno di direttore.
Il successo che riscosse e le continue richieste da parte di studenti, docenti e pubblico che frequentavano con regolarità i concerti, mi hanno indotto a riattivarla.
L’intento della rassegna era ed è quello di aprire le porte del Conservatorio S. Pietro a Majella alla Città.
I giovani che si dedicano all’arte con enorme spirito di sacrificio, in un periodo in cui tutti possono contare solo sulle loro forze, meritano di essere conosciuti e apprezzati, come i docenti che consentono loro di raggiungere eccellenti livelli artistici.
In passato, la fortunata Rassegna ha visto esibirsi grandi docenti ed artisti italiani e stranieri, ensembles ed orchestre; le varie scuole del Conservatorio hanno messo in campo i loro studenti sia nei repertori vocali, afferenti al Bel Canto lirico e sacro, che strumentali, in un ampio repertorio classico, jazzistico, elettronico.
Si è dato anche ampio spazio al repertorio della musica napoletana del Settecento, che ha fatto scuola in tutta l’Europa.
Gli appuntamenti concertistici del venerdì si terranno nei mesi di maggio e giugno; probabilmente avranno seguito nei mesi estivi con “I Concerti nel Chiostro”.
La nostra speranza è non solo di presentare alla città talenti “coltivati” con professionalità, ma anche e soprattutto di formare un’orchestra stabile degli allievi del Conservatorio, che potrebbe essere orgoglio e vanto non solo di coloro che si dedicano con passione alla loro formazione, ma di tutta la Città, che deve considerare questi giovani come uno dei preziosi veicoli di riscatto della sua immagine nel mondo.
Dal Concerto inaugurale affidato alla nostra Orchestra alle prese con brani di Rossini, Bottesini, Beethoven, ad un Concerto di Musica elettronica, da Eugenio Bennato che propone un programma “impegnato”, alla Histoire stravinskyana, da un momento polifonico nella suggestione dell’attigua Chiesa di San Pietro a Majella ad una interessante “performance “ di brani contemporanei e, ancora, l’Ensemble Klang Essenz in collaborazione col Consolato tedesco, un momento letterario musicale con Marco Sannini, dal Concerto per la premiazione dei vincitori di un premio dedicato al compianto Presidente Antonio Falconio , alla Festa della Musica: tutto un susseguirsi di proposte accattivanti e di sicuro spessore artistico–culturale.
Del resto …”noblesse oblige”.
Un Conservatorio come San Pietro a Majella, carico di Storia e protagonista di una grande Scuola Musicale, non può consentirsi disinvolte approssimazioni.
Il Direttore
M° Elsa Evangelista

_______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.