Giovedì 17 giugno i “Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti” propongono musiche strumentali di Vivaldi e Tartini con Federico Guglielmo nel ruolo di violinista e direttore

Giovedì 17 giugno, alle ore 19.30, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino – Napoli), per il quarto dei Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti un appuntamento da non perdere: Vivaldi & Tartini, un ricco programma che vede accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, in veste di violino solista e direttore, il padovano Federico Guglielmo, definito dalla critica internazionale “la nuova stella nel panorama della musica antica”, violinista dallo stile “splendido, coinvolgente, vibrante” (Gramophone).
Guglielmo proporrà con la Nuova Orchestra Scarlatti grandi pagine concertistiche a confronto di due star del ‘700 italiano: il veneziano Antonio Vivaldi, dall’inesauribile vitalità inventiva, e l’istriano Giuseppe Tartini, geniale precursore del moderno concerto solistico.

Federico Guglielmo (classe 1968) è attualmente considerato uno dei massimi interpreti del repertorio di questo concerto.
(Ha realizzato, fra le altre cose, la prima registrazione integrale dei Concerti per violino e orchestra di Tartini in 29 CD editi dalla Dynamic).

Tra i vari brani in programma ricordiamo due capolavori di Tartini di emozionante fascino melodico, il Concerto in mi minore per violino e archi D 56 e quello in la maggiore D 96, e l’estro virtuosistico ed esotico del Concerto per violino e archi in re maggiore «Grosso Mogul» di Vivaldi.

Biglietti acquistabili su https://www.azzurroservice.net e presso i punti vendita autorizzati
info@nuovaorchestrascarlatti.it
www.nuovaorchestrascarlatti.it

Prossimo appuntamento

domenica 20 giugno, ore 19.30 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Scarlatti per Tutti

La Scarlatti per Tutti, costola amatoriale della Comunità delle Orchestre Scarlatti formata da studenti, docenti, professionisti, tutti uniti dal piacere di far musica, sarà la protagonista del quinto appuntamento musicale della rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.