Il complesso monumentale di San Severo al Pendino ha ospitato, nell’ambito della Giornata Europea della Musica Antica, il concerto dell’Ensemble Barocco “Le Musiche da Camera” di Napoli, anteprima della stagione 2017 di Convivio Armonico di Area Arte.
La serata era quasi tutta rivolta alla figura del napoletano Emanuele Barbella (1718-1777), con la prima esecuzione moderna di tre sonate (I in re maggiore, III in la maggiore e IV in sol maggiore), tratte dalla raccolta Six Sonatas, op. 1 for two Violins and a Violoncello With a Thorough Bass for the Harpsichord, che l’autore pubblicò a sue spese a Londra nel 1762.
Scorrendo brevemente la biografia di Barbella, apprendiamo che studiò violino con Zago e Bini, oltre che con suo padre Francesco, e composizione con Caballone, Leo e, forse, anche con padre Martini.
La sua carriera fu molto prestigiosa e, come strumentista, ricoprì il ruolo di primo violino dell’orchestra del Teatro Nuovo di Napoli (1753), entrò quindi nell’organico della Cappella Reale (1756) ed infine, dal 1761, lo ritroviamo fra i componenti dell’Orchestra del Teatro di S. Carlo.
Parallelamente cresceva la sua fama di compositore e, nel periodo compreso fra 1762 e 1774, vennero pubblicate dieci raccolte di sue sonate (a due o a tre strumenti) a Londra e Parigi, all’epoca i centri più importanti dell’editoria specializzata.
Va infine ricordato che, quando il musicologo Charles Burney venne a Napoli, si incontrò in più di una occasione con Barbella (che aveva una relazione molto stretta con i componenti della locale comunità inglese), per cui il compositore è frequentemente citato nel capitolo del “Viaggio musicale in Italia” (1770) dove viene descritta la situazione artistica partenopea.
Il programma si completava con la Sonata IX op. IV a tre in re maggiore di Michele Mascitti (1664-1760), nella trascrizione di Egidio Mastrominico.
Nato a Villa Santa Maria (Chieti), Mascitti si spostò a Napoli per studiare con lo zio Pietro Marchitelli, all’epoca primo violino della Reale Cappella.
Nominato in seguito “violino soprannumerario” della Reale Cappella, si presume grazie alla illustre parentela, ricoprì tale ruolo fino al 1704 quando, probabilmente alla ricerca di una certa indipendenza, intraprese un giro per varie corti europee, fermandosi a Parigi.
Lì divenne famosissimo, come interprete e come autore, entrando nelle grazie della famiglia reale e ottenendo vari privilegi, fra i quali quello di stampare tutte le sue composizioni a spese della corona, motivo per cui la maggior parte della produzione di Mascitti è conservata in terra transalpina.
Veniamo quindi all’ottimo protagonista della serata, l’Ensemble Barocco “Le Musiche da Camera” di Napoli, formato nell’occasione da Egidio Mastrominico (violino di concerto), Federico Valerio (violino II), Leonardo Massa (violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo), che è ritornato ad occuparsi di Barbella, al quale nel 2005 aveva dedicato, in prima mondiale, l’incisione degli “Hamilton Trios”, riportando prepotentemente alla ribalta un grande autore caduto nel dimenticatoio.
Anche queste sonate, appartenenti all’op. 1, eseguite con passione, bravura e grande affiatamento, confermano il valore di un compositore che merita sicuramente di essere approfondito.
Così come è sempre piacevole ascoltare un pezzo di Mascitti, il cui successo parigino si deve al fatto che riuscì a fondere mirabilmente lo stile appreso negli anni napoletani, con quello francese, andando incontro ai gusti del pubblico transalpino.
In conclusione un concerto di grande spessore che, sia per gli autori, sia per i brani proposti, ha degnamente celebrato la Giornata Europea della Musica Antica, giunta alla sua quinta edizione.
_________________________________________________________
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta