La produzione per violino ed orchestra di Pëtr Il’ič Ciaikovskij (1840-1893) è circoscritta alla Sérénade mélancolique in si minore, op. 26 (1875), al Valse-Scherzo, op. 34 (1877) ed al Concerto in re maggiore, op. 35 (1878).
Recentemente i tre brani sono stati incisi dalla casa statunitense Cedille (distribuita in Italia da Ducale Music), insieme ad una versione per solista ed orchestra di Souvenir d’un lieu cher, op. 42, curata da Alexander Glazunov, dall’originario brano di Ciaikovskij per violino e pianoforte.
Mentre la Sérénade mélancolique e il Valse-Scherzo si ascoltano di rado, l’op. 35 è famosissima ed ha rafforzato la sua notorietà, da quando è stata al centro delle vicende tragicomiche legate al film “Il concerto” (2009), pellicola del regista franco-rumeno Radu Mihăileanu.
Relativamente alla sua genesi, il Concerto per violino e orchestra fu concepito per l’ungherese Leopold Auer, che però si rifiutò di interpretarlo, giudicandolo ineseguibile (in seguito si sarebbe ricreduto, trasformandolo in uno dei suoi cavalli di battaglia, pur apportandovi personali correzioni).
Il giudizio di Auer finì per allungare molto i tempi dell’esordio del brano, in quanto nessuno voleva accollarsi la responsabilità di essere il primo a proporlo in pubblico.
Solo quando Ciaikovskij venne in contatto con un altro grande solista, il russo Adolph Brodsky, all’epoca attivo in Austria (che divenne il dedicatario della composizione al posto di Auer), il concerto poté essere presentato, prima a Vienna nel 1881, dove ebbe un’accoglienza abbastanza fredda, e poi a Mosca, l’anno dopo, ottenendo un successo giunto immutato fino ai nostri giorni.
Tornando all’incisione della Cedille, essa è affidata, per quanto riguarda le parti solistiche, a Jennifer Koh.
Talento statunitense appena venticinquenne, nata da genitori coreani, la musicista dà vita ad alcune interpretazioni di assoluto valore, il cui apice viene raggiunto quando si confronta con il Concerto per violino.
Ad accompagnarla è stata chiamata l’Orchestra Sinfonica di Odense, ben diretta da Alexander Vedernikov, sicuramente all’altezza di altre compagini europee maggiormente blasonate, che si caratterizza per una compattezza ed un affiatamento notevoli.
In conclusione un cd che ripropone, in grande stile, alcuni capolavori della letteratura violinistica del periodo romantico che, in quanto tali, risultano particolarmente graditi al pubblico degli appassionati.
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta