Musica per l’inclusione e contro il Razzismo: Nina e Django al Salone del Libro di Torino

Locandina Salone libro Torino Curci 2016“Una storia nella quale la musica si intreccia con la lotta di un popolo per l’eguaglianza e la giustizia”.
La prestigiosa rivista Andersen ha appena dedicato una splendida recensione a Nina: una delle più apprezzate novità che Edizioni Curci presenta al Salone del Libro di Torino (Lingotto Fiere, da giovedì 12 a lunedì 16 maggio).
Con le evocative illustrazioni in bianco e nero di Bruno Liance e i testi di Alice Briére Haquet la storia di Nina Simone è un libro che ha ottenuto grande successo in Francia (Premio Millepages Jeunesse 2015).
Racconta l’infanzia della cantante nell’America dei pregiudizi razziali: la sua è una storia drammatica e toccante che insegna a sognare, a lottare, a crescere.
Su Andersen Anna Pedemonte elogia anche Django – La leggenda del plettro d’oro, un testo coinvolgente, con bellissime illustrazioni, che ripercorre la straordinaria parabola umana e artistica di Django Reinhardt: dopo un incidente che gli rovinò le mani e che sembrava dovesse segnare la fine della sua carriera, il chitarrista belga elaborò una tecnica strumentale considerata ancora oggi rivoluzionaria.

I titoli per bambini e ragazzi di Edizioni Curci saranno presenti allo Stand collettivo editori per ragazzi (pad. 1) e al Bookshop del Bookstock Village (pad. 5).
La storica casa editrice milanese vanta un vasto progetto editoriale per l’infanzia, unico in Italia per la qualità dei contenuti e il respiro internazionale.
Obiettivo delle celebri collane “Crescere con la musica” e “Curci Young” è avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio musicale in modo spontaneo e giocoso attraverso specifici percorsi formativi.
Sul fronte del teatro lirico, si segnalano i due volumi della serie “Su il sipario” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima: Notti horror… all’opera! e Magie e sortilegi… all’opera! e l’ultimo titolo della collana “Magia dell’opera – Alla scoperta del melodramma” di Cecilia Gobbi, dedicato alla Cenerentola di Gioachino Rossini.
Tra le novità 2016 anche Le mie più belle melodie classiche per i più piccini e Le mie più belle ninne nanne jazz.
A Torino approda poi Herr Kompositor Card Game-Comporre è un gioco di P. Alessandro Polito: il divertente gioco di strategia con cui si possono scrivere brani musicali anche senza conoscere le note e gli accordi.
Il catalogo Curci Young si distingue per la ricchezza della proposta, suddivisa per fasce d’età.
Da Le canzoni dei bambini a Le Fiabe del Jazz, da Perché Beethoven lanciò lo stufato a Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp! (Finalista premio Andersen 2015), da Herr Kompositor – I segreti dei compositori a Canta & impara l’inglese!, sino alla classica serie Ma che musica! ispirata alla Music Learning Theory del prof. Edwin E. Gordon.

A Torino sarà infine disponibile il catalogo 2016 con la presentazione e le schede tecniche dei Laboratori creativi per bambini e corsi di formazione per insegnanti, curati dagli autori Curci e suddivisi per fasce d’età e per tema.

Informazioni al pubblico: info@edizionicurci.it
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...