Iniziata il 10 aprile la seconda edizione della rassegna di Musica Antica del Conservatorio di Benevento

logo conservatorio bnAl via la seconda edizione della rassegna di Musica Antica promossa dal Conservatorio di Benevento.
Un’iniziativa affascinante resa possibile grazie al lavoro e all’impegno di numerosi docenti del Conservatorio, particolarmente esperti nel settore della musica antica e sensibili alla sua valorizzazione.
Il cartellone in programma per questa seconda edizione è infatti quanto mai vasto ed articolato.
Quest’anno, inoltre, la rassegna si terrà in collaborazione con il Comune di Montesarchio e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Benevento, Avellino e Caserta.
Il primo concerto si è tenuto il 10 aprile presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio.
Ad esibirsi sono state le classi di Musica d’insieme per strumenti ad arco, Flauto e Arpa dei docenti Giorgio Sasso, Giuseppe Pelura e Nicoletta Sanzin.
Il secondo appuntamento in programma si terrà il 3 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice del Castello di Montesarchio.
A esibirsi saranno le classi di Flauto dolce, Clavicembalo e Traversiere dei Maestri Maria De Martini, Antonella Moles e Claudio Rufa.
Il 10 maggio, sempre a Montesarchio, è in programma un concerto dedicato a Haendel
Ad esibirsi saranno i soprani Linda Petriccione, Ji Seung Hye insieme all’ensemble “Le Mura Longobarde” diretto dal M° Giorgio Sasso.
Il 17 maggio, in occasione del prestigioso evento “La notte dei Musei” promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, si terrà il quarto appuntamento della Rassegna.
Il M° Giorgio Sasso, violino solo, dirigerà un ensemble composto dal M° Claudio Rufa, flauto traverso; Laura Quarantiello e Emanuele Procaccini, violini; Michele Iuliano, violino e viola; Alberto Senatore, violoncello; Luca Cola, contrabbasso; M° Antonio Caporaso, cembalo.
Il 21 maggio presso l’Aula Bonazzi del Conservatorio di Benevento saranno eseguiti alcuni concerti di Haendel per organo, archi e continuo.
Questi gli interpreti: M° Mauro Castaldo, organo; M° Giorgio Sasso, violino e direttore; Laura Quarantiello, violino; Emanuele Procaccini, viola; Emilio Mottola, violoncello; M° Antonella Moles, cembalo.
Il 7 Giugno andrà in scena “Il Galateo”, spettacolo a cura dei Maestri Maria De Martini e Adriana Accardo.
Il 18 giugno sarà la volta di “UT queant laxis, REsonare fibris”, lezione-concerto sul canto gregoriano con il M° Fabrizio Fancello e il coro del Conservatorio.
L’ultimo degli appuntamenti in programma si terrà il 21 Giugno e vedrà la partecipazione del soprano Susanne Bungaard insieme con l’ensemble “Le Mura Longobarde”. Un’iniziativa raffinata e poliedrica quella proposta dal Conservatorio, impreziosita dalla cooperazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici con la quale a breve il Conservatorio sottoscriverà una convenzione.
Due realtà in rete, l’una a sostegno dell’altra.
Gli spazi prestigiosi messi a disposizione dalla Soprintendenza risuoneranno della raffinata produzione di questa rassegna del Conservatorio sotto il segno di un obiettivo comune: la valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze del territorio.

(A cura di Marcella Parziale, studentessa del triennio di Canto, collaboratrice dell’Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.