Venerdì 17 febbraio conferenza stampa alla Sala Martucci sulla convenzione stipulata fra il Conservatorio di Napoli e il Conservatorio di Saragozza

Venerdì 17 febbraio, alle ore 10.00, presso la Sala Martucci del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella si terrà la conferenza stampa di presentazione della Convenzione stipulata tra il Conservatorio di Musica partenopeo e il Conservatorio di Musica Gobierno De Aragon di Saragozza.
La prestigiosa Istituzione spagnola ha scelto il Conservatorio San Pietro a Majella come interlocutore privilegiato per un dialogo culturale e scientifico che arricchirà l’offerta formativa di entrambe le Istituzioni, nel segno di un rapporto che vede la Spagna e la capitale del Mezzogiorno legate da un passato comune e da nuove importanti sfide.
Ancora una volta Napoli sarà il luogo d’incontro tra Italia e Spagna nel campo della musica, del teatro e della cultura.
La Convenzione prevede un articolato calendario di incontri e scambi didattici ed artistici tra i due Istituti come, ad esempio, l’organizzazione congiunta di conferenze, seminari ed attività artistiche che vedranno la partecipazione di docenti e allievi di entrambe le Istituzioni.
Nel corso dell’evento verrà, inoltre, presentato l’ ambizioso progetto del master di Musica Antica che il M° Antonio Florio terrà nella città spagnola.
Il progetto culminerà con l’allestimento di un’opera del Seicento napoletano che sarà eseguita in prima assoluta presso il Teatro Mozart di Saragozza nel 2013 e incisa da una importante casa discografica.
Sono in corso contatti tra il Conservatorio San Pietro a Majella e il Teatro San Carlo per la replica degli allestimenti presso il Massimo napoletano.
Inoltre il progetto prevede, nel calendario delle iniziative, un laboratorio teatrale che vedrà coinvolte le scuole di canto, di archi e le classi di “pianista accompagnatore” e di “maestro sostituto” napoletane per l’allestimento e la messa in scena de il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Saranno presenti all’iniziativa il direttore del Conservatorio di Napoli M° Elsa Evangelista, il direttore del Conservatorio di Saragozza prof. Pedro Purroy Chicot, il direttore onorario del San Pietro a Majella M° Vincenzo De Gregorio, il presidente del Conservatorio Pasquale del Vecchio, il sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli Rosanna Purchia, il critico musicale de El País Juan Ángel Vela del Campo, il musicologo Dinko Fabris e il M° Antonio Florio.

Il Direttore
M° Elsa Evangelista

_____________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.