Dal 20 settembre la finale del Maggio del Pianoforte, nuova iniziativa dedicata ai pianisti emergenti – Il pubblico in sala voterà la migliore esecuzione

Logo Associazione Maggio della Musica 2010La sezione autunnale della Stagione concertistica 2014 del “Maggio della Musica” si aprirà sabato 20 settembre 2014 con la finale della prima edizione del “Maggio del Pianoforte”, la nuova iniziativa ideata e curata da Michele Campanella e Monica Leone per far conoscere al pubblico giovani interpreti emergenti e coinvolgere gli ascoltatori in una forma più diretta e partecipativa.
Il “Maggio del Pianoforte” proporrà sei concerti nei fine settimana dal 20 settembre al 5 ottobre 2014 presso la Chiesa Anglicana di Napoli (il sabato alle ore 20.00 e la domenica alle ore 18.00; costo del biglietto: 20 euro; riduzione giovani under 26: 7 euro).
Al termine di ogni concerto, il pubblico in sala dovrà esprimere una valutazione per ogni esecutore secondo una terna di parametri critico-analitici ed estetici (presenza in scena, programma proposto e qualità dell’esecuzione).
Il pianista che avrà ottenuto i maggiori consensi dalla platea sarà invitato a tornare nella prossima stagione del Maggio della Musica ad esibirsi in recital, figurando accanto ai nomi internazionali ospitati in cartellone.
I sei giovani musicisti ammessi alla finale si esibiranno con programmi da loro proposti.
L’apertura, sabato 20 settembre, alle ore 20.00, vedrà in scena Federico Nicoletta con un recital interamente dedicato a Franz Liszt.
A seguire: Luigi Borzillo (domenica 21), Sara De Ascanis (sabato 27), Davide Osellame (domenica 28), il croato Goran Filippec (sabato 4 ottobre) e la lituana Irina Kravchenco (domenica 5 ottobre).
Attraverso un bando pubblicato lo scorso mese di marzo sul sito web dell’associazione Maggio della Musica, i pianisti di tutto il mondo nati dopo il 1974 sono stati invitati ad inviare un filmato di una loro esibizione. Tra questi, dopo una mirata selezione, sono stati scelti i sei finalisti.

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
cell.: 329.6197910
paolopopoli@gmail.com

______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.