Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, sono ripresi i “Concerti d’Autunno”, organizzati dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli.
L’edizione di quest’anno, la venticinquesima, che per motivi logistici si svolgerà principalmente nella vicina chiesa Anglicana, sarà dedicata alla memoria di Luciana Renzetti, scomparsa nel febbraio del 2020 che, oltre a curare fin dall’inizio la direzione artistica della manifestazione, ne è stata il vero e proprio motore trainante.
Il concerto inaugurale ha ospitato Ida Pelliccioli, giovane pianista bergamasca trapiantata a Parigi, che ha alternato brani noti a pezzi poco conosciuti di musicisti che ebbero notevole influenza su Beethoven o da lui trassero ispirazione.
Fra i primi va ricordato Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788), figlio di Johann Sebastian Bach e della prima moglie Maria Barbara.
Nato a Weimar, trascorse la giovinezza a Köthen e Lipsia, dove nella Scuola della Chiesa di S. Tommaso fu allievo del padre, portando avanti parallelamente gli studi di giurisprudenza nella locale università, per poi laurearsi a Francoforte sull’Oder nel 1738.
Abbandonò subito la carriera legale, per dedicarsi completamente alla musica e riscosse grande fama sia come virtuoso della tastiera che come compositore, raggiungendo l’apice quando venne chiamato ad Amburgo per sostituire il defunto Telemann (che era stato suo padrino di battesimo) in qualità di direttore musicale della città.
Nell’ambito della sua vasta produzione si annoverano un notevole numero di Sonate concepite per strumento solista, come la Sonata in mi minore Wq 52/6, proposta dalla Pelliccioli, ultima di una raccolta datata 1763, dove è possibile comprendere il motivo per cui Carl Philipp Emanuel sia considerato un autore di transizione nel passaggio dallo stile barocco a quello romantico.
Ludwig van Beethoven (1770-1827) era invece presente con la Sonata n. 12 in la bemolle maggiore, op. 26, completata nel 1801 e pubblicata l’anno seguente a Vienna dall’editore Cappi con dedica al principe Karl von Lichnowsky.
Siamo, seguendo la classificazione di Wilhem von Lenz nell’opera in due volumi intitolata “Beethoven e i suoi tre stili”, ancora nel “primo periodo”, ma molto vicini al “periodo di mezzo” o “eroico”.
Infatti la particolare successione dei movimenti e, in particolare, la contrapposizione fra il terzo tempo (una marcia funebre che rappresenta il cardine attorno al quale ruota l’intero brano) e gli altri tre, decisamente più “leggeri”, sono indice della ricerca di nuove strade che verranno di lì a poco sviluppate.
Strettamente collegata alla sonata beethoveniana, l’Impromptu op. 142 n. 2 di Franz Schubert (1797-1828) in quanto caratterizzato dal medesimo incipit, così come anche il successivo Impromptu op. 142 n. 3 risulta ispirato ai lavori del genio di Bonn.
A tal proposito ricordiamo che l’op. 142 venne pubblicata postuma nel 1839 da Diabelli, aggiungendo arbitrariamente anche una dedica a Liszt, e riunendo i quattro brani che la caratterizzavano, contro il parere di Schubert (ormai defunto) che, per facilitarne la vendita, aveva chiesto di darli alle stampe separatamente.
La serata si è chiusa con la Dumka in la minore di Sergej Prokofiev (1891–1953), pezzo molto breve ritrovato negli archivi di Mosca verso la fine del secolo scorso, mai pubblicato, privo di datazione e forse giovanile, che si ispira ad un genere popolare di origine ucraina legato alla ballata epica.
Riguardo all’interprete, Ida Pelliccioli ha dato vita ad un ottimo recital il cui ulteriore merito è stato quello di proporre anche autori e brani raramente eseguiti dal vivo, facendo inoltre precedere al concerto una breve ed esauriente descrizione del programma.
Su tale falsariga anche i due bis, suonati davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, una Tarantella di Prokofiev e l’ Impromptu op. 5 n. 5 di Sibelius, degno completamento di un’esibizione che ha inaugurato nel migliore dei modi i “Concerti d’Autunno”.
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta