Venerdì 22 e domenica 24 ottobre ultimi due appuntamenti di Convivio Armonico di Area Arte prima della ripresa di dicembre

Ultimi due appuntamenti, il 22 e 24 ottobre prima della pausa ed in attesa dei concerti di dicembre per la rassegna Convivio Armonico, a cura dell’Associazione Area Arte che quest’anno festeggia la sua XX edizione, con il programma Autunno Barocco, dopo l’anteprima streaming di marzo, i concerti estivi e la serie speciale Open Air.

Il 22 ottobre (ore 19.30) per Suoni in Basilica nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, l’Ensemble Le Musiche da Camera per i progetti “Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa”/ “La Scuola Violinistica Napoletana” presenta “Nicolino, da Napoli a Londra attraverso l’Europa” con Francesco Divito soprano, Rosa Montano mezzosoprano, Egidio Mastrominico violino barocco di concerto, Leonardo Massa violoncello barocco, Giuseppe Copia tiorba e chitarra barocca, Debora Capitanio clavicembalo.
Il concerto è un emozionante e ricercato percorso attorno alla figura del violinista Nicola Matteis, virtuoso e compositore napoletano, il suo tempo ed il suo viaggio che iniziando da Napoli lo portò ad essere uno dei violinisti più acclamati nella Londra della metà del ‘600, un viaggio attraverso le sue musiche e quelle di Andrea Falconiero, Barbara Strozzi, Giovan Felice Sances, Davis Mell, John Eccles, John Dowland, Henry Purcell, John Playford.

Il 24 ottobre (ore 19.30) proponiamo il quarto ed ultimo appuntamento presso la Chiesa dell’Immacolata al Vomero con il ciclo “La voce dell’organo”.
L’organista Giovanni Picciafoco proporrà un denso programma interamente dedicato a J. S. Bach, con una unica concessione finale per un brano “Passacaglia e Fuga” del compositore napoletano contemporaneo Riccardo Fiorentino.
Giovanni Picciafoco è membro dell’Associazione Organistica G. M. Trabaci e già organista presso la cattedrale di Nola e componente della commissione liturgica diocesana, svolge la sua attività musicale in vari Santuari diocesani.

Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.

Contributo concerti; 1 Euro

Prenotazioni e accesso
Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it
si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.

Concerti in sicurezza
L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass ).
Come previsto dalle norme vigenti l’ingresso alle strutture sarà impedito in caso di temperatura superiore a 37,5°C;

Per Info:
Segreteria organizzativa
350 9273606 – 347 2430342 – 345 8526889

website: www.areaarte.eu
mail: associazioneareaarte@libero.it / lemusi@libero.it / info@areaarte.eu

Social
https://www.facebook.com/AreaArte.it
https://www.instagram.com/areaarte_associazione/

_________________________________________________________________

Venerdì 22 ottobre, ore 19.30 – Sacrestia Papale Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola
“Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa”/ “La Scuola Violinistica Napoletana”
“Nicolino, da Napoli a Londra attraverso l’Europa”

Ensemble Le Musiche da Camera
Francesco Divito, soprano
Rosa Montano, mezzosoprano
Egidio Mastrominico, violino barocco di concerto
Leonardo Massa, violoncello barocco
Giuseppe Copia, tiorba e chitarra barocca
Debora Capitanio, clavicembalo.

Musiche di Nicola Matteis, Andrea Falconiero, Barbara Strozzi, Giovan Felice Sances, Davis Mell, John Eccles, John Dowland, Henry Purcell, John Playford

Domenica 24 ottobre,  ore 19.30 – Chiesa dell’Immacolata –  Piazza Immacolata – Napoli
Progetto “La voce dell’organo”

Giovanni Picciafoco, organo
musiche di J. S. Bach, R. Fiorentino

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.