Domenica 3 ottobre, alle ore 19.30, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via Capodimonte, 13), terzo appuntamento della ventiduesima edizione della rassegna Organi Storici della Campania della Associazione Alessandro Scarlatti.
L’ organista napoletano Angelo Castaldo, anima della rassegna fin dalla sua inaugurazione nel 2001, valorizzerà nel concerto una peculiarità della storica basilica, che è l’unica a Napoli ad avere 2 organi funzionanti, un “Domenico Antonio Rossi” del 1769 e un più moderno organo Tamburini del 1965.
Il programma sarà quindi in parte secentesco con musiche di Frescobaldi, Scheidt, Mayone, Froberger e Haendel, in parte novecentesco con brani di Bossi e Genzmer.
L’antico strumento “Rossi” di grande valore storico ed artistico, è stato restaurato nel 1994 da Riccardo Lorenzini secondo criteri strettamente filologici, grazie ad un lascito di tre sorelle dell’alta borghesia napoletana.
Nei sotterranei della Basilica esiste un museo dove sono custoditi alcuni organi gemelli di quello restaurato.
La rassegna Organi Storici della Campania, dopo aver negli ultimi anni privilegiato sedi in diverse province della nostra regione, si tiene quest’anno interamente nella città di Napoli; sabato 9 ottobre alle ore 19.30, Angelo Trancone concluderà la rassegna nella Basilica di San Giovanni Maggiore sull’ organo Giovanni Galasso del 1890 appena restaurato.
Nato nel 2001 e dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del vasto patrimonio organario della nostra Regione, il ciclo ha realizzato più di 100 concerti e oltre a passare in rassegna gli organi di Napoli ha spaziato in tutta la Campania in prestigiose sedi quali il Santuario di San Rocco a Lioni, la Chiesa di Santa Maria della Speranza a Battipaglia, la Chiesa di Sant’Antonio al Seggio di Aversa, il Santuario di Sant’Antonio di Afragola , la cinquecentesca Collegiata di San Michele a Solofra.
Il concerto è gratuito
Accesso consentito con GREEN PASS fino ad esaurimento della capienza consentita
Infoline
Associazione Alessandro Scarlatti
tel.: 081 406011
www.associazionescarlatti.it
Programma
Musica organistica italiana e tedesca dal XVII al XX secolo
Organo Domenico Antonio Rossi
Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Bergamasca, dai “Fiori musicali” – 1635)
Samuel Scheidt (1587-1654): Bergamasca SSWV 560
Ascanio Mayone (±1570-1627): Ricercare per organo dal Secondo Libro di diversi Capricci per sonare – Napoli 1609
Johann Jakob Froberger (1616-1667): Ricercare I
Giovanni Benedetto Platti (1700-1762): Larghetto e Polonaise
Georg Friederich Haendel (1685-1759): Prelude e Allegro, HWV 576
Ernst Kolz (1929): Partita
* * *
Organo Tamburini
Marco Enrico Bossi (1861-1925): Thème et Variations op. 115
Harald Genzmer (1909-2007): Zweite Sonata (1956)
Angelo Castaldo
È nato a Napoli nel 1973.
Si è diplomato brillantemente in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro.
Parallelamente agli studi musicali ha portato avanti anche gli studi universitari: ha infatti conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo Federico II di Napoli, il Master in Musicologia e la Specializzazione Biennale in Filologia Musicale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Ha vinto una Borsa di Studio della Regione Basilicata per i Seminari “Musica e Filosofia” di Potenza.
In qualità di organista solista ha suonato nei maggiori Festival Organistici italiani ed all’estero nelle più importanti cattedrali europee: Varsavia, Fulda, Monaco, Kiev, Tallinn, Tampere, Londra, Edimburgo, Copenaghen, Praga, Budapest, Malaga.
Ha tenuto diverse tournée in Russia, Stati Uniti e Sudamerica suonando a Boston, Chicago, Philadelphia, S. Francisco, New York, Montevideo, San Paolo del Brasile, San Pietroburgo.
Ha suonato infine in Australia, nelle Cattedrali di St. Patrick e St. Andrew’s a Sydney.
Il 1° gennaio 2006 ha tenuto il “Concerto di Capodanno” nella Cattedrale di Washington, trasmesso in diretta radiofonica nazionale, ed a cui RAI International ha anche dedicato uno “speciale”.
E’ stato invitato in giurie di Concorsi organistici internazionali ed ha tenuto masterclasses in Polonia (Filarmonica di Danzica), Lituania (Vilnius Music Academy), Russia (Università di San Pietroburgo e Conservatorio “Rimsky-Korsakov”), Svezia (Piteå Music University), Lettonia (Riga Music Academy), U.S.A. (Boston University).
Giornalista–pubblicista dal 1993, è stato critico musicale del quotidiano “Napoli Sera” e collabora con il bimestrale “Arte Organaria e Organistica” delle “Edizioni Carrara” di Bergamo per la quale ha anche curato le prime edizioni a stampa e le revisioni critiche della “Fantasia a due organi” di Marco Enrico Bossi, della “Sonata per organo” di Giovanni Battista Pergolesi e sta ultimando la revisione critica dell’integrale per organo (4 voll.) di G. Cotrufo.
Per le edizioni “Eurarte” ha curato le prime edizioni di brani di Capocci, Napolitano, Marchetti, Gubitosi.
Per le edizioni “Esarmonia” sta curando la pubblicazione della collana “Splendori del ‘700 napoletano” con oltre 50 brani per organo e cembalo di Pergolesi, Scarlatti, Fenaroli, Durante, Leo e Sigismondo.
È autore, infine, di un trattato teorico-pratico sullo studio del solfeggio e compositore di musiche per organo.
Ha registrato CD solistici in Germania, USA, Australia.
Ha inciso per “La Bottega Discantica” un CD al grande organo della Cattedrale di Napoli, dedicato a compositori napoletani del ‘900.
È organista e maestro di cappella della Basilica di Santa Chiara in Napoli.
Insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Palestrina” di Cagliari, dove è coordinatore del “Laboratorio Organi Storici” (LabOs) per la studio e la tutela del patrimonio organario sardo, fondatore e docente del corso “Co.li.Mus.” per la formazione di operatori liturgico-musicali (in collaborazione con la Curia di Cagliari), e direttore artistico del “Festival organistico internazionale”.
Dal 2020 ricopre altresì l’incarico di Vicedirettore.
Dal 2020 ricopre altresì l’incarico di Vicedirettore.