Venerdì 1 ottobre “Babelicantes” omaggia Astor Piazzolla con il flautista Marco Salvio e la partecipazione del chitarrista Duilio Meucci

Omaggio ad Astor Piazzolla nel concerto di Marco Salvio (flauto) e Duilio Meucci (chitarra) di scena, per il ciclo “Babelicantes – suoni diversi dalla Torre di Babele”, venerdì 1 ottobre (ore 20.30) alla Chiesa di San Rocco a Chiaia (Riviera di Chiaia, 254 – Napoli).
“Dagli Studi a un “Bordél” è il titolo della serata in cui il flautista napoletano Marco Salvio propone un programma interamente dedicato al genio di Piazzolla riproponendo, in un percorso di singolare fascino, i suoi “6 Tango Études” per flauto solo e, a seguire, con la partecipazione di Duilio Meucci, “Histoire du tango” per chitarra e flauto.

La quintessenza della grande tradizione europea e l’irruenza del jazzsottolinea Marco Salvioincontrano il tango nelle partiture del grande, e qui ancor giovane, musicista argentino. Un giovane argentino, forse consapevole della nuova lingua musicale che sta nascendo che, a prima vista, sembra un pidgin, una mescolanza casuale, ma che però, grazie alla sua forza, si affermerà ben presto e in tutto il mondo come una lingua nuova, un Nuevo Tango”.
Nuove le consonanzecontinua Salvionuova la narrazione timbrica (che emancipa il flauto da pericolosi stereotipi gusto pastello) in una serata nella quale mostreremo come “colto” e “popolare”, “esatto” e “non scritto” non siano che declinazioni della stessa parlata”.

“Babelicantes” è ideato e coordinato da Duilio Meucci e realizzato dall’Associazione Talenti Vulcanici e da Caméra Musique in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il concerto si inserisce quest’anno nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC e Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Biglietto unico: euro 5

Info
www.talentivulcanici.it
tel. 081 7647400

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@talentivulcanici.it.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Renato Rizzardi – Studio Tema e Associati
Vico lungo del Gelso 44, Napoli
0815447945
mob.: 3393800826

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.