Le Edizioni Curci presentano: “La scuola del flauto traverso- A lezione dai grandi maestri” di Salvatore Lombardi e Ombretta Maffeis

La scuola del flauto traverso. A lezione dai grandi maestri (Edizioni Curci) è il nuovo metodo per la scuola secondaria di primo grado.
Un percorso didattico completo in un solo volume che organizza i tre anni di corso, affrontando gli aspetti necessari per una formazione completa del musicista: dalle prime nozioni agli elementi tecnici ed espressivi più impegnativi.

Gli autori sono Salvatore Lombardi (figura di riferimento della scena flautistica italiana, ha pubblicato con le Edizioni Curci Le ricreazioni flautistiche vol. 2) e Ombretta Maffeis (autorevole flautista e didatta, già autrice per Curci di Teoria e linguaggio musicale insieme con Maria Luisa Gori).

La pubblicazione si avvale dei contributi dei più grandi maestri di oggi: Enzo Caroli, Sandro Cerino, Roberto Fabbriciani, Christina Fassbender, Davide Formisano, Patrick Gallois, Lady Jeanne Galway, Jean-Claude Gérard, Andrea Griminelli, Maxence Larrieu, Francesco Loi, Andrea Manco, Michele Marasco, Andrea Oliva, Emmanuel Pahud, Angelo Persichilli, Ugo Piovano, Paolo Taballione, Salvatore Vella.
Con prefazione del leggendario flautista irlandese Sir James Galway.
Ogni sezione è presentata in modo pratico ed efficace, grazie a una grafica immediata e intuitiva, corredata dai consigli dei maestri più accreditati per acquisire una corretta impostazione e una tecnica precisa.
Il risultato è una risorsa utile ai docenti, che potranno integrare le proprie lezioni con gli spunti di interpreti internazionali, e agli studenti che potranno confrontarsi con punti di vista diversi su ogni argomento.
Tutti i brani e gli esercizi assicurano uno studio gratificante fin dai primi passi, efficace per lo studio espressivo, anche grazie alle basi di accompagnamento per suonare – da soli o in duetto con il maestro o con un compagno – disponibili nella sezione riservata online, dove si trovano anche altri materiali integrativi.
Con questo metodo è possibile suonare il grande repertorio, scoprire i segreti delle scuole della tradizione e studiare seguendo i consigli dei grandi maestri internazionali come in una masterclass direttamente a casa propria.
Le spiegazioni sono brevi e accessibili per suonare senza sforzo e permettono di impostare subito una corretta tecnica della respirazione e un buon controllo delle dinamiche e dell’intonazione.
Inoltre sono disponibili tutte le risorse per risolvere ogni dubbio sul linguaggio musicale (grazie alle “pillole” di teoria).
È possibile poi approfondire lo studio con i contenuti aggiuntivi (test, esercizi, verifiche, brani di repertorio, per ensemble e natalizi), trovare le informazioni sui brani di repertorio per una esecuzione più consapevole e affinare il proprio gusto musicale suonando brani di ogni epoca, genere e stile: dal tardo medioevo alla musica contemporanea.
Autorevole, agile, esauriente, La scuola del flauto traverso prepara gli studenti di oggi a diventare i musicisti di domani.

La Scuola del flauto traverso – Di Salvatore Lombardi e Ombretta Maffeis Edizioni Curci – Ec 11902
Prezzo: € 21 (Libro+Contenuti Riservati Online)
Info: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?Id=17460

Definito dalla critica come “l’uomo che dà voce al flauto in Italia”, Salvatore Lombardi alla carriera concertistica affianca quella di didatta e direttore artistico di iniziative di livello internazionale.
Dopo gli studi al Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Ferdinando Staiano, si è perfezionato con Severino Gazzelloni, Maxence Larrieu e Glauco Cambursano.
È presidente dell’Associazione Flautisti Italiani, ideatore e fondatore della rivista “Falaut”, direttore artistico della collana editoriale “Falaut collection”, del “Falaut Festival”, di “Flautomania”, del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, del “Falaut Campus”, recentemente insignito della Medaglia della Presidenza della Repubblica per l’alto valore artistico e culturale.
È responsabile, inoltre, di una collana dedicata al flauto edita da Curci.
Promotore instancabile del flauto e della musica, rappresenta un punto di riferimento per i flautisti italiani, soprattutto giovani, poiché attraverso le sue prestigiose iniziative fornisce loro irripetibili occasioni di formazione e crescita.

Ombretta Maffeis è titolare della classe di Esecuzione ed interpretazione Flauto al Liceo Musicale “Suardo” di Bergamo.
Si è formata all’Università degli Studi di Pavia abilitandosi in Educazione Musicale per la Scuola Secondaria di I e II grado con i Corsi SSIS.
Al Conservatorio di Milano ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Flauto e si è specializzata per le attività di sostegno all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia; è titolata “Esperta” in Musicoterapia presso l’Usp di Bergamo.
Si è brillantemente diplomata in flauto al Civico Istituto Musicale “Donizetti” di Bergamo, sotto la guida della prof.ssa Vanda Moraschini.
Si è perfezionata con Patrick Gallois, Andrea Griminelli, Massimo Mercelli, Glauco Cambursano, Sergio Balestracci, Maxence Larrieu e Giuseppe Nova.
Per le Edizioni Curci firma con la pianista Maria Luisa Gori il volume Teoria e linguaggio musicale.
_________________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.