Martedì 7 marzo il pianista Maurizio Baglini alla Salle Gaveau di Parigi

Foto Michele Maccarrone

Foto Michele Maccarrone

Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, 6 Grandi Studi “d’après Paganini” di Liszt, Sonata op. 22 di Schumann: sono tre celebri capolavori per pianoforte che Maurizio Baglini ha registrato in alcuni recenti album per Decca.
Sono anche i titoli in programma nel récital solistico che il pianista terrà martedì 7 marzo 2017 a Parigi, nella Salle Gaveau.
Italiano – pisano, come ama sottolineare – Baglini è di casa a Parigi dove ha vissuto a lungo e dove dal 1999 ritorna regolarmente a suonare.
Il concerto di marzo sarà per lui il quattordicesimo nella mitica sala, tempio della musica da camera francese, dove vennero eseguiti in prima assoluta alcuni capolavori di Ravel e Stravinsky.
Il pianista è stato ospite oltralpe anche dei festival La Roque d’Antheron, Musique en Madiran, Clef de Soleil a Lille, Lisztomanias a Chateauroux, e nelle prossime settimane sarà il presidente della giuria del Concorso pianistico internazionale di Epinal.
La scelta dei brani in programma è ispirata alle tappe più recenti del vasto progetto discografico che il pianista porta avanti in esclusiva per l’etichetta Decca Universal. L’album Rêves, che contiene gli Studi lisztiani, ha ottenuto ottime recensioni e ha ricevuto il premio “Année Liszt en France” dal Comitato per le celebrazioni ufficiali del bicentenario del genio ungherese, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Francese.
Il plauso della critica nazionale e internazionale (Sole 24 Ore, Amadeus, Classic Voice, Musica, Suonare News, American Record Guide, Classica) ha accompagnato anche la pubblicazione del doppio cd con l’opera pianistica completa di Mussorgsky e i due album che hanno dato il via all’integrale pianistica di Schumann.

“Sono felice di interpretare tre autori che amo particolarmente in un luogo simbolo della musica come la Salle Gaveau e in un Paese come la Francia che considero un faro di cultura e civiltà” – è il commento del pianista – “mi fa piacere inoltre mettere a confronto registrazioni e interpretazioni dal vivo di uno stesso brano: è un arricchimento per me e, spero, anche per chi ascolta”.

Info sul concerto:
http://www.sallegaveau.com/la-saison/1102/maurizio-baglini-7-mars

Maurizio Baglini
Il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera solistica in sedi quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e il Kennedy Center di Washington. Ricca la produzione discografica in esclusiva per Decca/Universal, che comprende i capolavori per pianoforte di Liszt, Brahms, Schubert, Schumann, Domenico Scarlatti e Mussorgsky.
Nel 2016 ha dato inizio alla registrazione dell’integrale pianistica di Schumann.
Suona stabilmente con la violoncellista Silvia Chiesa: il duo incide per Decca che nel 2016 ha pubblicato il suo nuovo cd con l’integrale per violoncello e pianoforte di Rachmaninov. Fondatore e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, è consulente artistico per la danza e la musica del Teatro “Verdi” di Pordenone e Ambasciatore culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tiene masterclass a Fondi (LT) e per l’Accademia Stauffer di Cremona.
Suona un grancoda Fazioli.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...