Domenica 18 dicembre la rassegna “Musica intorno all’organo” propone il duo formato da Michele De Luca e Giovan Battista Vaglica

Organo Mascioni della chiesa di Santa Maria della Rotonda - Napoli

Organo Mascioni della chiesa di Santa Maria della Rotonda – Napoli

Domenica 18 dicembre, alle ore 19.15, nella Chiesa di Santa Maria della Rotonda (v. Undici Fiori del Melarancio), per la rassegna “Musica intorno all’organo”, la cui direzione artistica è affidata a Roberta Schmid e Daniela del Monaco, concerto del duo formato da Michele De Luca (trombone) e Giovan Battista Vaglica (organo)

In programma musiche di ClarkeBach, Wagenseil, Haendel-Dubois, Yon, Stanley

Ingresso libero
_________________________________________________________

Programma

J. Clarke (1674-1707): Il Principe di Danimarca

J. S. Bach (1685-1750)
Corale Wachet auf ruft uns die Stimme BWV 645
Preludio e fuga in re maggiore BWV 532
(organo solo)

G. Wagenseil (1715-1777): Concerto in mi bemolle maggiore

G.F.Haendel-T.Dubois: Allelujah (dal Messiah) (organo solo)

P. Yon (1886-1943): Advent (organo solo)

J. S. Bach: Corale dalla Cantata BWV 147

J. Stanley (1712-1786): Trumpet voluntary

Michele De Luca
michele-de-lucaNato nel 1971, ha conseguito il diploma di Trombone con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Messina e il Diploma Superiore di Musica presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).
Ha approfondito lo studio delle diverse scuole di tecnica per gli ottoni, soffermandosi sulle problematiche respiratorie, del rilassamento e della concentrazione sotto la guida di A. Jacob in America; ha inoltre ampliato le sue conoscenze interpretative con insigni maestri, in particolare: B. Slokar (CH), F. Crisafulli (USA), J. Mauger (Fr) e B. Sanfilippo (I).
Vincitore di diversi Concorsi e di varie borse di studio, ha effettuato diverse registrazioni di-scografiche e televisive, tra le quali va annoverato il Concerto di E. Morricone per due Trombe, due Tromboni, Organo e Orchestra con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; con lo stesso Morricone ha effettuato diverse incisioni di Musiche da films.
Il CD “The World of the Brass”, ove ha inciso diversi brani per trombone solista, è stato positivamente recensito da riviste specializzate.
Intensa è l’attività concertistica da solista, in duo e in formazioni cameristiche ed orchestrali.
Collabora, come Primo Trombone, con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con l’Orchestra RAI di Lugano (Svizzera) e dal 1993 ricopre l’importante ruolo di Primo Trombone Solista dell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Ha suonato sotto la direzione di illustri Direttori d’orchestra, quali C. Abbado, Z. Metha, R. Muti, D. Gatti, J. Neschling, Y. Temirkanov, P. Steinberg e Myung-Whun Chung, esibendosi nelle più importanti sale da concerto sia in Italia che in USA, Europa, Cina, Giappone e Corea.
Nel 1991 ha iniziato gli studi di Direzione d’Orchestra presso la Scuola di A.P.M. di Saluzzo sotto la guida di A. Ceccato.
Dal 1996 è Direttore dell’ Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo e dal 2000 direttore e Coordinatore Musicale del Mediterraneo Philarmonic Brass e del Trombonology Trombone Ensemble.
È Direttore artistico dell’ Associazione VIVART, e del Festival Internazionale degli Ottoni di Belvedere Marittimo (CS).
Tiene Master Class in Italia e all’Estero.

Giovan Battista Vaglica
giovan-battista-vaglicaCompie brillantemente gli studi musicali, parallelamente a quelli classici, presso il Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo, diplomandosi in Pianoforte e in Organo e Composizione organistica; approfondisce successivamente la prassi esecutiva antica, barocca, romantica e liturgica.
Si è esibito come organista in importanti manifestazioni, festival e stagioni musicali in Italia ed all’estero (Svizzera, Germania, Spagna, Finlandia); ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed incisioni sulla tradizione musicale ed organologica siciliana. E’ componente della Commissione Diocesana di Musica Sacra della Arcidiocesi di Monreale, Ispettore onorario in materia di Organi antichi e storici della Regione siciliana, organista titolare presso la Basilica benedettina di S. Martino delle Scale, docente di Organo, Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo musicale R. Margherita di Palermo.
Inoltre – già docente di Introduzione alla Musica liturgica presso l’I. S. R. della Arcidiocesi di Monreale e l’Accademia delle Belle Arti di Palermo – è Direttore Artistico del Festival Organistico di S. Martino delle Scale e della 50a Settimana di Musica Sacra di Monreale.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.