Martedì 31 maggio al Conservatorio di Napoli presentazione del volume “Antonio de Santis, pioniere dell’informatica musicale”

Locandina omaggio a de SantisIl Conservatorio di Napoli continua a proporsi come editore di testi musicologici annunciando la pubblicazione di un nuovo volume dedicato ad una delle figure più interessanti nel panorama musicale del Novecento.
Martedì 31 maggio, alle ore 18.00, nella Sala Scarlatti del San Pietro a Majella, si presenterà per le Edizioni del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, il volume Antonio de Santis, pioniere dell’informatica musicale, a cura di Daniela Tortora, inaugurando la collana editoriale “Maestri della Scuola Napoletana”.

Dopo i saluti di Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Napoli, e di Leonardo Merola, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli, interverranno Vincenzo De Gregorio, Enrico Renna, Peppino Di Giugno, Sergio Cavaliere, Louis Siciliano, Franco Matrone, Pasquale Scialò, Filippo D’Eliso, Emilia Colica e Stefano Silvestri.
Introdurrà l’incontro Daniela Tortora.

La presentazione sarà preceduta, alle ore 17, da una cerimonia per l’intitolazione al M° Antonio de Santis del Dipartimento e dell’Aula di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Musicali.

Antonio de Santis è stato docente al San Pietro a Majella ed è scomparso nel 2010.
La sua attività compositiva nell’ambito della musica elettronica ha contribuito alla nascita stessa della disciplina, avvalendosi delle ricerche in collaborazione con la Facoltà di Fisica dell’Università di Napoli con il fisico Peppino di Giugno con cui fondò il Dipartimento di fisica Sperimentale della Federico II.
Spesso ospite all’IRCAM di Parigi, partecipò alla Biennale di Venezia nel 1982 presentando le sue ricerche sulla sintesi delle frequenze.
Pioniere nell’uso di strumenti multimediali in Italia e in Europa, è stato uomo di grande spessore culturale e protagonista del mondo musicale del Novecento.

Ingresso libero

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...