Sabato 19 gennaio al Liceo Musicale “G. Moscati” di Sant’Antimo (Na) II edizione della “Festa della Chitarra e del Mandolino”

Sabato 19 gennaio 2019, alle ore 16.00, nella bellissima Sala Concerti del Liceo Musicale ISTS “G. Moscati” di Sant’Antimo (Na), un vero e proprio auditorium, si terrà la II edizione della “Festa della Chitarra e del Mandolino”, un pomeriggio dove alunni e docenti delle scuole Medie, dei Licei e dei Conservatori musicali della Campania, si incontreranno per presentare al pubblico le attività di studio e ricerca, ma anche le proprie abilità professionali.
Due conferenze, numerose esibizioni, presentazione di un Cd, mostra di liuteria e chiusura con l’Orchestra di Chitarre con i maestri A. Petrosino, G. Dell’Aversana, C. Senese, M. Villa, P. Viti, F. Scelzo e i liutai P. Casillo, C. Marzio, B. Verde e M. Vorraro.

Approfondimento
Il programma si presenta molto interessante, non solo per i professionisti ma anche per tutti gli appassionati della Chitarra.
Si apre con due conferenze: una di Maurizio Villadocente di Chitarra al Conservatorio di Napoli – che presenterà una Video-analisi della performance musicale ed una di Piero Vitidocente di chitarra al Conservatorio di Benevento – su Ferdinando Carulli chitarrista napoletano, che eseguirà anche due interessanti brani dello stesso Carulli.

Altra chicca dell’evento sarà la mostra di liuteria di Pasquale Casillo, Ciro Marzio, Belisario Verde e Mario Vorraro, che esporranno chitarre e mandolini.
I loro straordinari strumenti potranno essere provati liberamente da tutti, ma saranno anche provati sul palco da Alessandro Petrosinodocente di chitarra del Liceo Moscati.

Numerose saranno le esibizioni sul palcoscenico della Sala Concerti su cui si alterneranno Francesco Scelzodocente di chitarra al Liceo F. Severi, che presenterà il suo Cd “Mood Swing” – omaggio a Roland Dyens, il Duo di Chitarre Giovanni dell’Aversana – Alessandro Petrosino – docenti di chitarra del Liceo Moscati – il Duo Chitarra e Mandolino Giovanni dell’Aversana – Carla Senese – docente di mandolino del Liceo Moscati.

Prevista anche l’esibizione dei migliori alunni come solisti e in ensemble del Liceo Moscati, ma anche la partecipazione del Duo di Chitarre Gian Piero Bencivenga – Vincenzo Pragliola, bravissimi studenti che, dopo essersi formati per tre anni nelle scuole medie ad indirizzo musicale e per cinque anni nel Liceo Musicale “G. Moscati” di Sant’Antimo, attualmente sono entrati nella classe di Chitarra del maestro Villa nel Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella.

A chiusura del ricco evento si esibirà la grande Orchestra di Chitarre “Ferdinando Carulli” con la partecipazione della classe di Mandolino e di tutti gli alunni del Liceo e delle Medie I.C. Marconi-Torricelli (Casandrino) – I.C. G. Siani (Villaricca) – I.C. Quasimodo (Crispano, della classe del docente Carmine Maresca).
I brani, arrangiati e diretti da Alessandro Petrosino, saranno tre compreso lo straordinario “Asturias” di Isaac Albéniz.

info evento: 349-6352376

Liceo Musicale ISTS “G. Moscati”
Sala Concerti sede centrale
Via Solimena, 40 – Sant’Antimo (Na)
https://www.ismoscati.edu.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.