Venerdì 22 aprile i “Concerti di Primavera” del Conservatorio di Avellino aprono con “Oh Freedom!”, concerto folk contro la guerra e le discriminazioni

Locandina Concerti di Primavera Conservatorio di AvellinoVenerdì 22 aprile 2016, alle ore 17.30 ed alle ore 19.00, nell’Aula 41, si apre la Rassegna “Concerti di Primavera” del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il concerto folk Oh Freedom!, dal Progetto “La Composizione incontra le altre musiche” dei Maestri Susanna Canessa e Giacomo Vitale, con la partecipazione di Susanna Canessa (voce e chitarra), Monica Doglione (voce), Luca Guida (percussioni), Giuseppe Grimaldi (basso), Domenico Coppola (corno inglese) e del Coro degli allievi del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino: Adrian Ammirati, Raffaella Bellezza, Eleonora Brescia, Serena D’Ambrosio, Filomena De Rosa, Hera Guglielmo, Federica Lombardi, Sabina Onza, Jessica Penon, Angela Sanseverino, Domenico Tammaro.
All’interno brani inediti di Mario Sasso, Walter Pacelli, Luigi Bellino, Luca De Prisco

Ingresso libero

US civil rights leader Martin Luther King,Jr. (3rd“E quando lasciamo risuonare la libertà, quando le permettiamo di risuonare da ogni villaggio e da ogni borgo, da ogni stato e da ogni città, acceleriamo anche quel giorno in cui tutti i figli di Dio, neri e bianchi, ebrei e gentili, cattolici e protestanti, sapranno unire le mani e cantare con le parole del vecchio spiritual: “Liberi finalmente, liberi finalmente; grazie Dio Onnipotente, siamo liberi finalmente”.
Martin Luther King – Washington, 28 Agosto 1963

Il progetto “La composizione incontra altre musiche” dei Maestri Susanna Canessa e Giacomo Vitale, iniziato già nel 2013/14, ha avuto come tema la Libertà.
La Libertà di pensiero, la Libertà di espressione, la Libertà dei popoli, l’eguaglianza tra le razze.
Ecco perché si è scelto come titolo per il concerto finale, “Oh Freedom!”, una canzone di libertà degli afroamericani, scritta dopo la Guerra di secessione americana del 1861, forse una delle più significative, insieme alla più celebre Amazing Grace, che simboleggia la lotta per i diritti civili.
Canzoni contro la guerra, contro le discriminazioni, per la Libertà, faranno parte del programma del concerto.
Vanno doverosamente citati i nuovi inediti con i rispettivi compositori: “Su un soldo d’argento” di Luigi Bellino su testo di Alfonso Nannariello, “In bilico” di Walter Pacelli e “L’Europa” di Mario Sasso, nonché gli inediti eseguiti lo scorso anno: “I saw the vision of armies” di Mario Sasso e “Danza delle anime vaganti” di Luca De Prisco, già incisi presso lo studio di registrazione del Conservatorio di Avellino.
I compositori hanno lavorato sotto la guida del loro docente M° Giacomo Vitale e gli arrangiamenti sono del M° Susanna Canessa, che ha preparato per l’esecuzione gli allievi strumentisti e coristi.
Si ringraziano Monica Doglione e Luca Guida per la loro preziosa collaborazione esterna.

Attenzione! Il finale lo farete con noi!

Partecipa all’evento su Facebook
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...