Martedì 7 luglio a Piano di Sorrento il “Festival di Musica da Camera” ospita il Quintetto Im Freien

Locandina Festival di Musica da Camera Piano di SorrentoMartedì 7 luglio, alle ore 21.00, a Villa Fondi de Sangro (Piano di Sorrento), il terzo appuntamento con la II edizione del Festival di Musica da Camera, affidato alla direzione artistica del M° Paolo Scibilia, ospiterà il Quintetto Im Freien formato da Giuseppe Carrus (violino), Ilario Ruopolo (violino), Michela Coppola (viola), Francesco D’Arcangelo (violoncello), Fabio Centanni (pianoforte).

Organizza l’evento la Società Concerti Sorrento e il Comune di Piano di Sorrento.

In programma musiche di Dvořák, Brahms

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere
_________________________________________________________

Martedì 7 luglio, ore 21.00 – Piano di Sorrento – Villa Fondi de Sangro

Quintetto Im Freien
Giuseppe Carrus (violino)
Ilario Ruopolo (violino)
Michela Coppola (viola)
Francesco D’Arcangelo (violoncello)
Fabio Centanni (pianoforte).

Programma

A. Dvořák: Dumka”, dal Quintetto in La maggiore op. 81

J. Brahms: Quintetto per pianoforte ed archi in fa minore op. 34

Quintetto Im Freien
Ha già all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.
E’ formato da Fabio Centanni, pianista romano, diplomato in pianoforte e Musica da Camera all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ente dove lavora come pianista accompagnatore dal 2002 oltre a dedicarsi alla sua attività di concertista, solista ed a quella di insegnante di Masterclass in Libano e in Brasile e di un gruppo di musicisti salernitani (Giuseppe Carrus, Ilario Ruopolo, Michela Coppola e Francesco D’Arcangelo) che dopo i loro brillanti trascorsi di studio in Italia, Germania, Olanda ed i numerosi corsi di perfezionamento in tutta Europa, coltivano con dedizione la musica da camera in tutte le sua sfaccettature oltre alle loro intense attività didattiche e solistiche.
Il sodalizio musicale così formato può attingere da esperienze diversissime e di altissimo valore che gli permettono di affrontare con grinta e coinvolgimento ogni tipo di repertorio.

Michela Coppola – violista
Nata a Siena nel 1977, si è diplomata presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno, perfezionandosi con i maestri Antonello Farulli (Fiesole) e Hatto Beyerle (Hannover) Danilo Rossi (Lugano).
Con l’Orchestra Giovanile Italiana avvia l’attività concertistica sotto la direzione dei maestri C. M. Giulini, E. Inbal, D. Gatti, Y. Aronovic, esibendosi in alcune delle più rinomate sale da concerto europee.
In seguito con l’Orchestra da Camera della Campania ed altre importanti realtà regionali si esibisce in rassegne concertistiche in Italia e all’estero con solisti e direttori di grande prestigio come Stefano Bollani, Myung-Whun Chung, Pappano, Giovanni Allevi e Luis Bacalov.
Incide per l’etichetta Naxos il disco “Concerti per pianoforte n.1, n.3, n.5 di Giovanni Paisiello”.
Come viola solista nel quintetto della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno, partecipa alla realizzazione di progetti musicali con ospiti internazionali (Maestro Grassi, Accademia del Teatro alla Scala e Nikos Xanthoulis, Teatro dell’Opera di Atene).
Parallelamente al percorso musicale si laurea in filosofia e coltiva la passione per il teatro collaborando in qualità di violista e consulente musicale per le produzioni dell’ Icra Project (Centro internazionale di ricerca sull’attore) diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore.
La sua tesi “Enzo Paci: dal confronto con Croce sul vitale alla Lebenswelt di Husserl” vince il Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa”.

Francesco D’Arcangelo – violoncello
Studia violoncello diplomandosi sotto la guida privata del maestro Ilie Ionescu, perfezionandosi in seguito a Maastricht, conseguendo il master in esecuzione musicale con il maestro Mirel Iancovici, allo stesso tempo ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maestri Aldulescu, Piovano, Paternoster, Schwab e altri.
Ha suonato in festival e manifestazioni in Olanda, Belgio, Germania, Spagna ed Italia suonando da solista con l’orchestra (concerti di Haydn e Boccherini) ed in formazione da camera dal duo al quartetto, dalla musica barocca alla musica d’avanguardia moderna e contemporanea.
Ha collaborato con orchestre in Olanda e Belgio (Orchestra da camera delle Fiandre) ed attualmente è membro dell’orchestra Giuseppe Verdi di Salerno sotto la guida del maestro Oren, dell’orchestra nuova Scarlatti di Napoli e di numerose ensemble campane continuando parallelamente una intensa attività cameristica e solistica. Come direttore d’orchestra è stato selezionato nel 2009 per il concorso Pedrotti di Trento (uno dei soli 3 rappresentanti Italiani selezionati)

Giuseppe Carrus, violino
Si diploma in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino col massimo dei voti sotto la guida del Mo. V. Corrado e nello stesso Conservatorio consegue in seguito il diploma di viola e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali.
Continua gli studi musicali e frequenta i corsi tenuti dai docenti A. Chamorro, V. Balzarowsky, M. Despalj, D. Nordio e G. Kroitoru presso la Fondazione George Enescu a Bacau (Romania).
Ottiene riconoscimenti in alcuni concorsi nazionali e supera il concorso a posti per l’Orchestra della Provincia di Matera e dell’I.C.O. di Lecce dove dal 1996 al 2003 suona come elemento stabile dell’organico.
Nell’anno 2000 si diploma al Corso di Perfezionamento in Violino presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma sotto la guida del Mo. B. Antonioni. Attualmente è docente di violino presso la s.m.s. ‘Monterisi’ ad indirizzo musicale e collabora con l’Orchestra Filarmonica Teatro Verdi di Salerno e Orchestra da Camera di Caserta.

Ilario Ruopolo, violino
Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno diplomandosi, nel 2006, in violino con il massimo dei voti sotto la guida del M° G. Bisceglia.
Successivamente si perfeziona con i Maestri G. Prencipe, G. Franzetti e a Berlino con Christophe Horak (Primo dei Violini II dei Berliner Philharmoniker).
Nel 2014 completa il Biennio di II livello per formazione docenti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
Nel 2013 partecipa quale membro dell’ensemble “Le Musiche” di Simone Bernardini (Berliner Philharmoniker) ai concerti di musica da camera tenuti presso il Festival Opera Barga, l’Estate Musicale di Piedicavallo, Festival Bobbio Classica.
Nel 2010 vince il 1° premio al Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” di Castellammare di Stabia.
Nel 2008 risulta idoneo all’audizione per l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti con la quale collabora fino al 2010.
Ad ottobre 2007 collabora ad una tournée in Giappone con “Orchestra da Camera della Campania” e con il violoncellista Luigi Piovano (Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia).
Ha collaborato con Orchestra da Camera della Campania (2006-2008), Orchestra Sinfonica di Roma (2008), Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli (2010-2011), Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (2011-2013), Brandenburger Symphoniker (2012).
Ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Oren, John Axelrod, Donato Renzetti, Nicola Luisotti, Alexander Anissimov, Pinchas Steinberg, James Conlon, Gustav Kuhn.
Ha suonato in sale da concerto quali: “Teatro di S. Carlo” (Napoli), “Seimei Hall” (Tokyo), “Auditorium” (Zaragoza), “Teatro della Pergola” (Firenze), “Haus fur Mozart” (Salzburg), “Felsenreitschule” (Salzburg), “Opéra Garnier” (Paris), “Théatre des champs-élysées” (Paris), “Kolner Philharmonie” (Kohln).
Ha preso parte con l’ “Orchestra Giovanile L. Cherubini”, sotto la direzione del M° Riccardo Muti, al Concerto di Natale 2009 presso l’Aula di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana.
Oltre agli studi musicali nel 2009 si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli.
E’ docente di violino presso le scuole secondarie di I grado

Fabio Centanni, pianoforte
Nato a Roma nel 1972, si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 1992 col massimo dei voti e la lode.
Alla sua formazione hanno contribuito numerosi insegnanti, tra cui Sergio Perticaroli, Pavel Gililov, Michele Campanella, Franco Scala, Piernarciso Masi, Felix Ayo, Germaine Mounier, docenti coi quali ha studiato presso l’ Accademia Chigiana di Siena, la Sommerakademie “Mozarteum” di Salisburgo, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri successi, tra i quali si evidenziano il Primo Premio Assoluto nel 1990 al secondo Concorso di Terzo d’Acqui (Alessandria), nonché il Primo Premio al Decimo Concorso Pianistico Nazionale “Città di Velletri”, il terzo premio nel concorso internazionale “Città di Sulmona” nel 1999, il Premio della Critica al 38° Concorso Nazionale Pianistico “A. Speranza” di Taranto nel 2000, oltre a numerosi piazzamenti in altri concorsi.
Dal 2001 lavora in qualità di pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha collaborato nei corsi dei Maestri Claudio Desderi (canto), Jacques Mauger (trombone), Guido Corti (corno), Carlo Tamponi, Andrea Oliva (flauto), Gabriele Cassone, Andrea Lucchi (tromba), Francesco Bossone (fagotto), Domenico Nordio (violino).
Dal marzo 2011 al giugno 2012 è stato il pianista accompagnatore del corso di violino tenuto dall Prof.ssa Sonig Tchakerian, presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Dal 2006 è il pianista della Sig.ra Renata Scotto nell’ambito dell’Operastudio dell’Accademia di S. Cecilia.
Nel 2004-2005 ha lavorato presso l’Opernstudio di Zurigo in qualità di Korrepetitor. Dall’aprile 2006 all’aprile 2008 ha lavorato in qualità di Solo Repetitor presso la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf-Duisburg, preparando numerose produzioni (Elisir d’amore, Der fliegende Hollaender, L’amour des trois oranges, Falstaff, Otello, Tosca, Giulio Cesare, Carmina Burana, Lucia di Lammermoor, Faust, Un ballo in maschera, Bohème) ed esibendosi in svariati concerti.
Nel dicembre 2012 ha lavorato presso il Grand Théâtre de Genève, accompagnando la produzione del Richard III di G. Battistelli.
E’ stato per quattro volte ospite del Festival internazionale di Verbier dal 2009 al 2012 in qualità di accompagnatore delle masterclasses del M° Claudio Desderi sul Don Giovanni di Mozart (2009), della Sig.ra Nelly Miricioiu sulla Bohème di Puccini (2010), come esecutore nella rappresentazione di “Cosi fan tutte” di Mozart in versione per pianoforte e quartetto d’archi (2011) ed infine come coordinatore dei master di pianoforte (2012).
Ha tenuto sei Masterclass Internazionali di canto lirico presso la scuola “Estúdio Voce” di Rio de Janeiro (2011-2014), una Masterclass presso il Conservatoire National Supèrieur de Musique di Beyrouth, Libano (2013) e una Masterclass di musica vocale da camera organizzato dal Conservatorio di Sydney presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona (2014 ).
Nell’ottobre 2010 è stato il pianista ufficiale del Concorso Violinistico Internazionale “Città di Brescia” e nel 2012, 2013 e 2014 è stato pianista ufficiale di tre edizioni del Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo.
Dal gennaio 2013 è pianista accompagnatore della classe di canto della M. Bernadette Manca di Nissa, presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.