Il Coro Vocalia di Luigi Grima si aggiudica la quarta edizione del “Concorso Corale di Napoli”

Nella chiesa napoletana di Santa Caterina a Chiaia si è svolta la quarta edizione del “Concorso Corale di Napoli”, organizzato dall’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci”.
La serata conclusiva si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Fanfara del X Battaglione Carabinieri Campania, diretto dal maestro Marco Smarra (Maresciallo Sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza), seguita da una breve esibizione del Coro Polifonico “S. Caterina a Chiaia”, diretto da Mauro Castaldo ed accompagnato all’organo da Livio De Luca.
La competizione vera e propria ha avuto inizio con l’arrivo del Coro Oratorio Giovanni Paolo II della Chiesa del SS. Nome di Maria di Caserta, formato da giovani e giovanissimi, diretto da Daniela Alessandra Coronato, che ha proposto brani di musica sacra contemporanea di Marco Frisina, Pierangelo Sequeri e Emanuele Fossi.
Secondo ensemble in gara, il Coro Vocalia, diretto da Luigi Grima, confrontatosi con un repertorio che spaziava dal Cinquecento di Tallis e Guerrero al Novecento di Kodaly.
Ultima compagine finalista il Coro Agape Fraterna, diretto da Rosa Montano, che ha eseguito pezzi tratti dal Miserere di Perez, dall’Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo di Giordano e dal Magnificat di Livio De Luca.
Al termine la giuria, formata dal M° Elsa Evangelista, Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, mons. Vincenzo De Gregorio, Organista Titolare e Maestro di Cappella del Duomo di Napoli, Padre Calogero Favata TOR, Priore di Santa Caterina a Chiaia, dal M° Elena Scala, responsabile delle attività corali dell’Associazione Trabaci e dal M° Mauro Castaldo, Presidente dell’Associazione Trabaci ha deciso di assegnare al Coro Vocalia il premio per il miglior coro a cappella e quello per il miglior direttore, il riconoscimento per il miglior programma al Coro Agape Fraterna e una targa di partecipazione al Coro Oratorio Giovanni Paolo II.
Pubblico numeroso, che ha decretato il successo di una manifestazione, ancora fra le poche a mettere in evidenza un settore musicale, quello relativo ai gruppi corali, sicuramente meritevole di una maggiore attenzione.

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni concerti e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.