Mercoledì 23 e Giovedì 24 marzo Silvio Zalambani con Sandra Rehder y Grupo Candombe 3 allo Zingarò Jazz Club

Foto Cristiano Mazzoli

Mercoledì 23 e giovedì 24 marzo 2011, lo Zingarò Jazz Club (via Campidori 11 – Faenza) propone un doppio appuntamento con Nostalgia del Presente, percorso tra suoni e ritmi del tango e dell’Argentina realizzato da Silvio Zalambani con il Grupo Candombe 3, formato da Vittorio Veroli (violino), Donato D’Antonio (chitarra), Massimo Mantovani (pianoforte), Tiziano Negrello (contrabbasso) e la voce di Sandra Rehder.

La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

L’incontro fra Sandra Rehder e Silvio Zalambani è il connubio di due modi intensi e particolari di vivere il tango: il risultato punta con profondità al lirismo e alla sensibilità della musica argentina, ne riflette l’anima in maniera originale e con la partecipazione di musicisti che da sempre ne vivono le atmosfere.

Il quintetto strumentale Grupo Candombe insieme alla cantante argentina Sandra Rehder mostra l’attuale vitalità del tango attraverso le composizioni originali di Silvio Zalambani e i brani di autori come Eladia Blázquez, Homero Expósito, Armando Pontier, Cátulo Castillo e Sebástian Piana ed altri ancora. Nostalgia del Presente è il risultato dell’incontro delle loro esperienze: un’interpretazione raffinata e intensa mostra il continuo rinnovamento del tango e porta al pubblico gli aspetti creativi, più personali e recenti, insieme ai temi consacrati del repertorio “tangueiro”.

Mercoledì 30 marzo 2011 lo Zingarò Jazz Club ospiterà il concerto del trio Rope, composto da Fabrizio Puglisi, Stefano Senni e Zeno De Rossi.
Da giovedì primo aprile, presso la Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza, si terrà Ugly Beauty, seminario diretto da Fabrizio Puglisi sulla musica di Thelonious Monk, organizzato dallo Zingarò Jazz Club e dalla Scuola di Musica Giuseppe Sarti.

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
web: www.myspace.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com
email: info@ristorantezingaro.com

Direzione Artistica
Michele Francesconi
www.michelefrancesconi.com

Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

__________________________________________________________

Silvio Zalambani

Silvio Zalambani si interessa da molti anni alla tradizione musicale latinoamericana del Río de la Plata, del Brasile e di Cuba, insieme al suo progetto chiamato Grupo Candombe col quale propone musiche ed arrangiamenti originali.
La formazione è nata nel 2000 in occasione della presentazione del libro “Quetzalcóatl”, dello scrittore Ernesto Cardenal, ex Ministro della Cultura del Nicaragua.
Nel 2002, 2005, 2007 e 2009 Silvio Zalambani ha proposto il suo progetto in Brasile, invitato dalle Università USP e UNAERP dello Stato di San Paolo e dalla EMAC-UFG dello Stato di Goiás, con incontri e concerti anche insieme al pianista brasiliano Mario Féres. Nel 2003 Grupo Candombe ha partecipato al “XXIII Festival del Caribe-Fiesta del Fuego” a Santiago de Cuba e Guantánamo (Cuba), prima formazione italiana invitata a partecipare al festival di musica e cultura tradizionale più importante di tutti i paesi dei Caraibi. Nel 2005, 2007 e 2009 attraverso il patrocinio culturale della Regione Emilia-Romagna, Silvio Zalambani e Grupo Candombe hanno rappresentato l’Italia al 6°, 7° e 8° “Vertice Mundial del Tango” (Sevilla 2005, Valparaíso 2007, Bariloche 2009).
Silvio Zalambani è stato intervistato per la tv argentina “Solo Tango”, dal vice-presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, dr. Gabriel Soria. Nel 2007 e 2009 il Grupo Candombe ha tenuto concerti dal vivo alla “Radio Nacional Folklórica Argentina”, al Centro Culturale “Torquato Tasso” e nei clubs di tango “El Vesuvio” e “Los Porteñitos” a Buenos Aires. Nel 2009 si è esibito nuovamente in Brasile insieme al pianista Mario Féres nel teatro dell’Università UNAERP di Ribeirao Preto (SP) e registrando a Rio de Janeiro una composizione a lui dedicata e scritta dal compositore e polistrumentista brasiliano Lulla Oliveira.
Nel dicembre del 2009 ha presentato con Sandra Rehder e il Grupo Candombe lo spettacolo “Nostalgia del presente” al ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, pubblicato nel 2011 su CD. Sempre nel 2011 rappresenteranno di nuovo l’Italia al “9 Vertice Mondiale del Tango” che si terrà a Seinajoki (Finlandia).

Sandra Rehder

Sandra Rehder è considerata una delle voci di tango, milonga e folklore più importanti del panorama musicale attuale, la cantante argentina ha iniziato nel 1986 i suoi studi musicali di chitarra e canto, eutonía ed espressione corporale. Emigrata a Barcellona ha studiato canto con Montserrat Benet, Maggie Garbino, Carme Canela e Pablo Giménez ed anche armonía con Pablo Logiovine.
Ha partecipato a diversi Festival Internazionali, Jerez de la Frontera, Sagunto, Costa del Sol, Almería, VII Cumbre Mundial del Tango a Valparaíso, e si è esibita anche in Turchia, Francia e in Argentina.
Ha realizzato tre incisioni: En el nombre del tango, Bajo la piel ed il suo ultimo cd El exilio de nosotros, dove sono incluse anche poesie proprie, ed è accompagnata dai musicisti Manu Estoa, Pablo Logiovine, Sergio Menem ed Horacio Fumero.
Nell’ottobre 2007 ha presentato per quattro mesi consecutivi lo spettacolo Tango, feroz vocación al Teatreneu di Barcellona (Spagna) ed “Intensotango” all’Auditori Nacional de Catalunya con grandi elogi della critica. Nel 2008/09 ha proposto i suoi spettacoli alla sala Almazen di Barcellona e nel centro culturale El Vesuvio a Buenos Aires (Argentina) insieme ai musicisti Pablo Mainetti e César Angeleri. Nel 2009 ha debuttato al Club Jamboree di Barcellona col gruppo “Piedra Libre”, dove interpreta il folklore argentino e latinoamericano insieme a Pablo Giménez, Guillermo Rizzotto e Salvador Toscano.
Il Consiglio Nazionale della Cultura e delle Arti della Spagna ha selezionato nel 2009 il suo progetto di ricerca, creazione e produzione: “Tango Contemporaneo in Catalogna”, un insieme di poesie e canzoni riconducibili al genere tango negli stili di milonga, valzer, bolero, samba canzone e rumba catalana, basati principalmente sulla relazione e la mescolanza di queste musiche negli ambienti delle zone portuali di Raval (Barcellona) e La Boca (Buenos Aires).
Insieme al musicista brasiliano Euclydes Mattos si esibisce nello spettacolo “Smile” in tutta la regione della Catalogna. Nel gennaio del 2010 ha registrato a Buenos Aires il suo ultimo CD Tercera Patria con Pablo Mainetti (bandoneón, composizioni, arrangiamenti e direzione musicale) e César Angeleri (chitarra). Hanno partecipato a questo lavoro discografico musicisti consacrati come Pablo Agri (violino), Humberto Ridolfi (violino), Elisabeth Ridolfi (viola), Miriam Santuchi (violoncello), Gustavo Margulies (chitarrone), Mario Angeleri (chitarra) e Raúl Carnota (chitarra).

Zingarò Jazz Club 2010/2011 – Programma Marzo-Aprile 2011

Mercoledì 30 Marzo
Rope

Fabrizio Puglisi: pianoforte
Stefano Senni: contrabbasso
Zeno De Rossi: batteria

Da giovedì 31 Marzo a sabato 2 Aprile
Ugly Beauty. Seminario di Fabrizio Puglisi su Monk
Quota Iscrizione 60 Euro – Numero Minimo Iscritti 16

Domenica 3 Aprile
Saggio dei partecipanti al Seminario condotto da Fabrizio Puglisi
Scuola Giuseppe Sarti

Mercoledì 6 Aprile
Jam Session Scuola Giuseppe Sarti

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.