Sabato 30 ottobre concerto del violinista Vincenzo Quaranta e dell’Ensemble Arechi nella Sala S. Tommaso del Duomo di Salerno

L’Associazione Culturale Arechi riprende l’attività musicale con un concerto organizzato dal direttore artistico Sergio Caggiano, sabato 30 ottobre 2021, alle ore 20.15, presso la Sala S. Tommaso del Duomo di Salerno.
Il violinista Vincenzo Quaranta sarà l’interprete della serata, in veste sia di solista che di direttore dell’Ensemble Arechi, gruppo orchestrale formato da professionisti provenienti da note istituzioni musicali e da giovani emergenti di talento scelti con cura per arricchirne l’esperienza.
Vincenzo Quaranta è una personalità di rilievo.
Ha una carriera, che lo ha visto protagonista nella programmazione di Istituzioni musicali prestigiose in Italia e all’Estero.
Dal 2017 fa parte come primo dei secondi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e ha collaborato per molti anni con l’Arena di Verona.

Il programma si apre con la Serenata per archi in mi minore op.20 di Edward Elgar.
Qui il compositore inglese tardoromantico porta l’ascoltatore in un’atmosfera serena e limpida, che attraverso un linguaggio raffinato evidenzia un lirismo naturale e disinvolto.
Si prosegue poi con il Divertimento in re maggiore di Mozart, che alterna momenti di grande equilibrio a concitati e brillanti virtuosismi.
Conclude la serata il Concerto per violino e orchestra BWV 1042 di Bach, in cui il solista e gli archi dialogano nelle varie sezioni di “tutti” e “solo” nel primo e nel terzo movimento,mentre si dà spazio a grande espressività nell’Adagio centrale.
Un concerto da ascoltare per il repertorio proposto e per lo spessore degli interpreti.

(comunicato a cura della professoressa Giuseppina Gallozzi)

Programma

W. A. Mozart: Divertimento in re maggiore

E. Elgar: Serenata per archi op. 20

J. S. Bach: Concerto per violino e orchestra in mi maggiore, BWV 1042

Vincenzo Quaranta
Nato a Salerno, inizia lo studio del violino da piccolo.
Nel 1989 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.
Successivamente si trasferisce al Conservatorio G.Verdi di Milano dove nel 1995 si diploma brillantemente sotto la guida del Maestro F. Cusano.
In questo periodo vince la borsa di studio “S.Dragoni” e le selezioni per allievi solisti, suonando prima in duo con Andrea Carcano, allievo di B.Canino e poi con l’Orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano come solista, eseguendo il concerto di Mendelssohn op.64 in mi minore nella Sala”Verdi” a Milano.
Nel 1996 risulta idoneo ai concorsi per violino di spalla ai “Pomeriggi musicali” di Milano e al teatro “La Fenice” di Venezia.
Si è esibito in veste di solista con l’Orchestra da camera di Engelberg (Svizzera ), in Spagna, in Svizzera con l’Orchestra Nazionale di Peniscola (Valencia), con l’Orchestra di Stato Rumena e con l’Orchestra da
Camera di Salerno insieme al violinista Pierre Amojal per i concerti di “Ravello Musica”.
Ha collaborato e collabora con varie Orchestre: “Santa Cecilia” di Roma, “I Cameristi” della Scala, “La Fenice” di Venezia, “Radio Svizzera Italiana” di Lugano, “Orchestra da Camera di Mantova”, “Royale Chapelle” di Parigi.
Nell’anno 2000 vince il concorso per “primo dei secondi violini” presso l’Ente Lirico “Arena di Verona”, dove svolgerà l’attività per diciassette anni.
Nella stagione 2015-2016 ha eseguito come solista, con la fondazione “Arena di Verona”, la Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart.
Svolge inoltre un’intensa attività cameristica con il “Quartetto Arena di Verona”
Nel 2017 risulta vincitore del concorso per “primo dei secondi” dell’orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.