Domenica 17 ottobre la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima, diretta da Flavio Colusso, interpreta “in prima esecuzione moderna” la Missa à nove concertata di Antonio Draghi

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima

Domenica 17 ottobre 2021, alle ore 19.30, presso la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima (via di S. Maria dell’Anima 65 – Roma), durante la liturgia (S. Messa in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano), la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima, diretta da Flavio Colusso interpreta in prima moderna la Missa à nove concertata di Antonio Draghi.

Riconosciuto come il musicista più importante attivo in Austria nella seconda metà del ‘600, Antonio Draghi (Rimini, 1634-Vienna, 1700) ricoprì prima l’incarico di Maestro di Cappella dell’imperatrice Eleonora Gonzaga e poi di Intendente della musica dell’imperatore Leopoldo I.

Con questa esecuzione della suggestiva “Missa à 9 concertata” (1684), nella quale si intrecciano cinque parti vocali e quattro parti strumentali (2 violini e due viole, alto e tenore) trattate dall’Autore come se anch’esse esprimessero un “testo invisibile”, prosegue il “Progetto Draghi” avviato con l’Ensemble Seicentonovecento che, come ha scritto Christian Berlakovits: «oltre che occasione per condividere l’ascolto di pagine di musica meravigliosa e inedita, è un invito a riconoscere e percorrere un cammino tracciato da una cultura e da una fede comuni ai nostri due Paesi, lasciando dei segni nel nostro presente, per consegnarlo ad un sempre migliore futuro».
Nel programma, sempre dello stesso Draghi, anche l’inno “Vexilla regis” e due bellissime arie dall’oratorio “Il Crocifisso per gratia, overo San Gaetano” (Vienna, 1691): “T’adoro di Gesù corpo sacrato” e Vergin Madre del Signore .

L’esecuzione musicale avviene nel rispetto delle vigenti norme anti Covid.

Il numero dei posti è limitato e, per evitare assembramenti, si chiede di arrivare con anticipo.

È obbligatorio indossare la mascherina.

Info
+39.328.6294500
info@musicaimmagine.it
www.musicaimmagine.it
______________________________________________________________

Domenica 17 ottobre 2021, ore 19.30 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella

Maria Chiara Chizzoni, soprano 1
Stefano Guadagnini, soprano 2
Chiara Guglielmi, alto
Andrés Montilla Acurero, tenore 1
Riccardo Pisani, tenore 2
Walter Testolin, basso

Programma

Antonio Draghi:
 “Missa à nove concertata”
“Vexilla regis”

“T’adoro di Gesù corpo sacrato”
Vergin Madre del Signore
(dall’oratorio “Il Crocifisso per gratia, overo San Gaetano”, Vienna, 1691).

La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso.
Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini, 1634 – Wien, 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima tesori musicali da Roma a Münster.
“La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.

La Cappella Musicale è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha recentemente inciso (MR Classics) la Missa de Anima composta  da Flavio Colusso.
Ha interpretato la Missa l’Homme Armé di Giacomo Carissimi al Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, a Roma in collaborazione con la IUC e a Marino per le Giornate Carissimiane.

Flavio Colusso

«La peculiarità creativa di Flavio Colusso è racchiusa tutta in questa filosofia dell’arte, intesa come creazione  e ri-creazione in cui l’arcaico e il presente si incontrano in una commovente, umanissima, sintesi».
(Pupi Avati, 2004)

Compositore, musicologo e direttore impegnato nel grande repertorio lirico e sinfonico e nella produzione di inediti, prime esecuzioni e sue composizioni con artisti come Nina Beilina, Konstantin Bogino, José Carreras, Aris Christofellis, Mariella Devia, Luciano Ganci, Cecilia Gasdia, Giovanni Sollima, Pietro Spagnoli, Joan Sutherland, Aurio Tomicich, Sandro Verzari (Liceu de Barcelona, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Maestranza de Siviglia, Beaux Arts di Bruxelles, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Spoleto Festival, Tianjin Festival), trasmessi da RAI, UER, WDR, ZDF, ARTE, HRTV, MEZZO e incisi in 50 CD (EMI, Brilliant, Bongiovanni).
Accademico Pontificio, membro “ad honorem” del Centro Studi Farinelli e presidente della Sibelius Society Italia. Maestro di cappella della Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima, ha fondato e dirige l’Ensemble Seicentonovecento e, dal 1983, cura l’esecuzione e la pubblicazione delle opere di Giacomo Carissimi. Ha pubblicato per Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Electa, IISM, LIM, Fondazione Palestrina.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.