Domenica 26 settembre il Baby Bofe’ propone Wagner a misura di bambino con “Le avventure del vascello fantasma”

Domenica 26 settembre, alle ore 16, in replica alle ore 18.30, negli spazi della Ex Chiesa di San Mattia (via Sant’Isaia 14/a), nell’ambito della stagione di musica classica per bambini Baby Bofe’, va in scena lo spettacolo musicale Le avventure del vascello fantasma, ispirato alla celebre opera di Wagner Der Fliegende Holländer (L’Olandese volante o Il vascello fantasma) basata sull’antica leggenda del vascello fantasma condannato a navigare in eterno, con il suo misterioso capitano e un equipaggio di spettri.

Questa nuova produzione di Bologna Festival vede in scena il soprano Eva Macaggi (Senta), il baritono Giacomo Serra (L’Olandese), il basso Paolo Marchini (Dalland), la voce narrante di Gabriele Ferrara (Erik), gli allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e l’Ensemble FontanaMIX; sound design di Simone Faraci; messa in scena e regia a cura di Fabrizio Lupo.
Si ascolteranno i brani più noti dell’opera wagneriana – dall’Ouverture alla ballata di Senta, all’aria dell’Olandese – in una versione per ensemble cameristico.

È un Wagner a misura di bambino, con il diretto coinvolgimento dei più piccoli nella rappresentazione scenica, accanto a cantanti, attori e musicisti, immersi in un meraviglioso mondo marino ricreato con speciali effetti visivi e sonori.
La nostra sfidaspiega il regista Fabrizio Lupoè quella di raccontare a un pubblico di giovanissimi questa vicenda dai forti toni drammatici di un romanticismo assai scuro. La strada scelta è quella di mettere a confronto questa storia con altre storie della letteratura per l’infanzia più note, storie che raccontano l’avventura dell’uomo e il mare. Così attraverso una combinazione che unisce la componente musicale con la narrazione e il coinvolgimento diretto nella rappresentazione, tutti i nostri sforzi saranno rivolti a farli appassionare al mistero dell’elemento “mare” che da sempre ha attratto l’uomo verso i confini del mondo conosciuto. Grazie a questi elementi li condurremo attraverso il fascino ipnotico dell’universo wagneriano”.

Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con FontanaMIX ensemble e in collaborazione con Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.
Si ringrazia MIC-Direzione Regionale Musei Emilia Romagna per l’uso degli spazi e il Teatro Testoni Ragazzi per i costumi di scena.

Informazioni e biglietteria

Informazioni:
Bologna Festival
051 6493397

Biglietti in vendita online http://www.bolognafestival.it, presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E), nei punti vendita Vivaticket.
Il giorno stesso dello spettacolo, presso l’Ex Chiesa di San Mattia, a partire dalle ore 15.

Paola Soffià
Ufficio Stampa Bologna Festival
stampa@bolognafestival.it
tel.: 051 6493397
cell.: 3287076143

Associazione Bologna Festival onlus
Via delle Lame 58 – 40122 Bologna
www.bolognafestival.it

______________________________________________________________

Domenica 26 settembre 2021, ore 16 e ore 18.30 – Ex Chiesa di San Mattia

Le Avventure del Vascello Fantasma, spettacolo musicale ispirato all’Olandese volante di Richard Wagner

Senta: Eva Macaggi soprano
L’Olandese: Giacomo Serra baritono
Dalland: Paolo Marchini basso
Erik: Gabriele Ferrara voce narrante

Allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”

FontanaMIX ensemble

Fabrizio Lupo: messa in scena e regia
Simone Faraci: sound designer

Il mare era in tempesta e i marinai dissero di aver visto l’Olandese volante sul suo nero vascello emergere dalle nebbie.
Così vuole un’antica leggenda che racconta di un vascello fantasma condannato a navigare in eterno, con il suo misterioso capitano e un equipaggio di spettri.
Tra i suoni di un mare abitato da mostri acquatici, i canti dei marinai e i silenzi degli zombie sorge dalle onde una dolce melodia: è il canto di Senta, la graziosa fanciulla che con il suo amore infinito vuole salvare quel marinaio così sfuggente.
Uno spettacolo ispirato alla celebre opera di Wagner, Il vascello fantasma, con il diretto coinvolgimento dei bambini nella rappresentazione scenica e meravigliosi effetti visivi e sonori.

consigliato dai 5 anni
durata 60’

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.