Dal 10 settembre al 2 ottobre la III edizione di UniMusic – Festival della musica e della cultura per Napoli

Parte la terza edizione di UniMusic – Festival della musica e della cultura per Napoli, ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università ‘Federico II’ – con due eventi inaugurali di grande richiamo, da non perdere.

Venerdì 10 settembre 2021, alle ore 19.30, nel Cortile delle Statue della “Federico II” (via Paladino 39, Napoli), Concerto Sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior: i 146 componenti dell’Orchestra prima si alterneranno sulla scena divisi nei due gruppi dei ‘giovani’ e dei ‘giovanissimi’, in un programma ricco di suggestioni varie, dallo sfarzoso Te Deum di Charpentier a My Fair Lady, dal magico Nimrod di Elgar al Verdi epico della “Giovanna d’Arco”, per riunirsi infine nel dolce Notturno e nella trascinante Marcia nuziale dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn.
Sul podio della Junior il M.° Gaetano Russo e i giovani Federica Di Vaio e Giuseppe Galiano.

Domenica 12 settembre 2021, sempre alle ore 19.30, sempre nella bella cornice del Cortile delle Statue, sarà la volta di Napoli Capitale, un vario e avvincente percorso proposto dalla Nuova Orchestra Scarlatti fra pagine dei grandi della civiltà musicale partenopea, da Alessandro Scarlatti a Paisiello, da una brillante Sinfonia in re di Tommaso Traetta, operista di risonanza europea, a Cimarosa, con il suo Maestro di Cappella, capolavoro di ironia musicale di fine ‘700, dalla brillante Sinfonia caratteristica di Saverio Mercadante a Gaetano Donizetti, napoletano d’adozione, con un’esilarante parodia tratta dalla sua farsa musicale “Le convenienze ed inconvenienze teatrali”, gustosa satira del malcostume del mondo dell’opera.
Protagonista vocale in Cimarosa e Donizetti sarà il basso partenopeo Filippo Morace, apprezzato sulla scena italiana e internazionale per la verve e la duttilità di interprete, spaziante dal ‘700 napoletano a Mozart, da Rossini a Britten; alla testa della Nuova Orchestra Scarlatti, Luigi De Filippi in qualità di primo violino concertante.

Gli altri appuntamenti

19 settembre, Cortile delle Statue: Tango Sensations, musiche di Gardel e Piazzolla con la Nuova Orchestra Scarlatti e Luigi De Filippi violino solista e direttore.

23 settembre, Cortile delle Statue: Concerto dell’Orchestra Scarlatti Young, musiche di Schubert e altri

24 settembre, Complesso di San Marcellino della Federico II: Suoni dall’Europa, appuntamento in occasione della “Notte dei Ricercatori”.

26 settembre, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo: Interplay, un raro e godibile programma per quattro clarinetti proposto dallo Strange Clarinet Quartet.

2 ottobre, Cortile delle Statue: chiusura del festival con un altro evento di rilievo: Le sorelle di Mozart, excursus attraverso la creatività musicale al femminile, da Clara Schumann a Sofia Gubajdulina, con la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi.

Biglietti acquistabili su azzurroservice.net e presso i punti vendita autorizzati.

Informazioni su unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it, o ai recapiti 0812535984, info@unimusic.it, info@nuovaorchestrascarlatti.it.

Alla rassegna è abbinata l’iniziativa Musica & Musei, realizzata in collaborazione con i Musei Scientifici delle Federico II: con i biglietti dei concerti di UNIMUSIC sarà possibile visitare gratuitamente i Musei di Paleontologia, Mineralogia, Fisica, Zoologia, Antropologia dell’Università nei giorni giovedì 16, 23 e 30 settembre 2021 dalle ore 09.00 alle 13.30. (Per le modalità di accesso ai musei: tel. 081 2537587)

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.