Per il quinto dei Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti – domenica 20 giugno, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino – Napoli), ore 19.30 – appuntamento con la Scarlatti per Tutti, la costola amatoriale della Comunità delle Orchestre Scarlatti: studenti, docenti, professionisti, uniti dal piacere condiviso di far musica.
Ci proporranno in varie formazioni strumentali un programma estremamente vario e movimentato, spaziante da Vivaldi a una versione orchestrale di alcuni pezzi del poeticissimo Album per la gioventù di Schumann, da una raffinata versione per viola e archi del celebre Vocalise di Rachmaninov a un’Elegia di Grieg, da un particolare arrangiamento di Nature Boy del leggendario musicista newyorkese Eden Ahbez alle suggestioni neobarocche del concerto Palladio di Karl Jenkins, passando per La Danza di Rossini e tanto altro ancora.
Il concerto sarà arricchito anche dall’intervento di Beatrice Baino, autrice e attrice di teatro, con il suo monologo Il fantasma di Palazzo Spinelli che rievoca la leggenda di Bianca, fanciulla orfana e bellissima, murata viva per gelosia ai primi del ‘700 nell’antico Palazzo Spinelli di Via dei Tribunali.
A dirigere la Scarlatti per Tutti si alterneranno per l’occasione Gaetano Russo, Giuseppe Galiano e Bruno Persico.
Biglietti acquistabili su https://www.azzurroservice.net e presso i punti vendita autorizzati
info@nuovaorchestrascarlatti.it
www.nuovaorchestrascarlatti.it
Prossimo appuntamento
mercoledì 23 giugno, ore 19.30 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Brahms/Schubert
Capolavori cameristici – dalla splendida Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n.1 di Brahms all’ultimo Lied di Schubert, Il pastore sulla roccia (‘Der Hirt auf dem Felsen’) e altro ancora – con il soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo, la pianista Laura Cozzolino.