Sabato 19 giugno il Progetto “Babelicantes” riprende con il duo Locatto-Biondi

“Evocaciones” con Pietro Locatto (alla chitarra) e Martina Biondi (al violoncello) è il titolo del concerto, in programma sabato 19 giugno (ore 19.30) alla Chiesa di San Rocco a Chiaia, che dà seguito al progetto “Babelicantes – suoni diversi dalla Torre di Babele”.
L’iniziativa, già riconfermata per una nuova edizione nel prossimo autunno, è ideata e coordinata da Duilio Meucci e realizzata dall’Associazione Talenti Vulcanici e da Caméra Musique in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Questa seratasi legge in una nota degli organizzatori e promotoririprende, dopo le tante interruzioni imposte dalla pandemia, un percorso artistico dedicato ai tanti differenti verbi che abitano il logos musicale. Un’iniziativa molto amata dal pubblico che ci spinge a confermarne una nuova programmazione già dal prossimo autunno”.

In questo appuntamento, l’indagine musicale proposta da Pietro Locatto e Martina Biondi punta il suo obiettivo sulla produzione che, in Spagna tra il XIX e il XX secolo, sancisce lo straordinario percorso artistico di Maestri come Isaac Albéniz ed Enrique Granados, passando poi attraverso l’opera di Manuel de Falla per giungere infine alle più recenti composizioni del violoncellista Gaspar Cassadó.

Evocacionessottolineano i due musicistinasce dal desiderio di immergersi in un succedersi di forme musicali brevi ed idiomatiche che appunto possano “evocare” le tinte espressive dei principali protagonisti della scuola nazionale spagnola sviluppatasi nei due secoli passati”.

Tra i titoli in programma si segnalano “Intermezzo”, da Goyescas e “Andaluza” di Enrique Granados , “Cadiz”, “Cordoba” e “Granada” di Isaac Albéniz, “Danza ritual del fuego” e “Siete canciones populares españolas” di Manuel de Falla ed, infine, la “Danza del Diavolo Verde” di Gaspar Cassadó.

Il concerto si inserisce quest’anno nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC e Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Biglietto unico: euro 5

Info
www.talentivulcanici.it
tel. 081 7647400

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@talentivulcanici.it.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Renato Rizzardi – Studio Tema e Associati
Vico lungo del Gelso 44, Napoli
0815447945
mob.: 3393800826

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.