Sabato 12 giugno concerto dell’Ensemble Partenope, formato dal soprano Antonia Emanuela Maria Palazzo, dal baritono Antonio Sarnelli de Sylva e dal pianista Paolo Scibilia nell’ambito della rassegna “Castel Fusano Melodica”

Sabato 12 giugno, alle ore 19.00, a Castel Fusano di Roma, presso la storica Villa Chigi – Sacchetti, nell’ambito della I edizione della rassegna “Castel Fusano Melodica”, l’ “Ensemble Partenope”, formato dal soprano Antonia Emanuela Maria Palazzo, dal baritono Antonio Sarnelli de Sylva e dal pianista Paolo Scibilia, propone il programma “Opera, Operetta, Romanze e Canzoni napoletane”.

La Tenuta dei Principi Chigi torna ad aprire le porte ai visitatori, con appuntamenti unici nel loro genere e che coniugano arte e musica offrendo la possibilità di conoscere da vicino uno dei gioielli più affascinanti e misteriosi del territorio, il Castello Chigi, edificato nel 1600 nel cuore della pineta di Castel Fusano.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, nel cuore della pineta di Castel Fusano, il Castello Chigi riapre le porte ai visitatori e lo fa con una rassegna unica nel suo genere in cui arte, musica e storia si fondono in un connubio virtuoso.
Si tratta della rassegna di incontri musicali “Castel Fusano melodica”, un evento che lega al concerto la visita dello splendido Castello seicentesco, dimora della Famiglia Chigi, una magnifica residenza seicentesca definita da Antonio Nibby nell’800 “un palazzo incantato”.
Gli incontri del nuovo programma di “Castel Fusano melodica” hanno fatto esordio il 29 maggio e si ripeteranno ogni sabato fino a settembre.
I visitatori avranno poi la possibilità di scoprire anche il bellissimo giardino segreto dove ci sarà l’aperitivo.
I concerti di musica classica e jazz, con inizio alle 19.00 ed organizzati in collaborazione con il direttore artistico Fabio Di Lella, saranno sempre preceduti, dalle 17.00 alle 18:30, dalla visita guidata al seicentesco Castello Chigi che ripercorrerà la storia della Famiglia attraverso la cappella barocca e la galleria affrescata da Pietro da Cortona guidata dalla Storica dell’Arte Ivana Corsetti. Segue alle 18.30 l’aperitivo nel giardino segreto.

Opzioni di prenotazione:

1. Visita guidata & Concerto:
Ore 17.30-19.00 visita guidata al seicentesco Castello Chigi
Ore 19.00-19.30 welcome drink nel giardino segreto;
Ore 19.30-21.00 concerto all’aperto;

2. Concerto:
Ore 19.00-19.30 welcome drink nel giardino segreto;
Ore 19.30-21.00 concerto all’aperto

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

______________________________________________________________

Antonia Emanuela Maria Palazzo

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è antonia-maria-palazzo.jpgSoprano drammatico di coloratura, si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella ” di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° Giuseppe Ruisi.
La sua intensa carriera artistica, vanta debutti in “Cavalleria Rusticana” (nel ruolo di Santuzza), “Tosca” per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Opera di Tirana, “Traviata” a Mantova, Madama Butterfly per l’apertura della stagione lirica 2006 dell’Opera Magiara di Cluj – Romania).
Annovera numerosi concerti sia in Italia che all’Estero e riconoscimenti internazionali; fra i quali, il diploma di merito al concorso di S. Remo del ‘96 (quale “Migliore Cantante Lirica dell’Anno”) e il Concerto di Gala al Teatro “Petruzzelli” di Bari (come ospite d’onore), col tenore Nicola Martinucci.
Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Lauda del ‘300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio barocco e Belcanto Italiano E’ apprezzata interprete dell’Opera Italiana e di brani di Cultura Napoletana Classica d’Autore, i cui capolavori ha inciso su LP nell’86
Ha registrato per la rete televisiva nazionale e Sky, ed eseguito all’estero, quale ospite d’onore di festival internazionali: Festival di Sorrento, Elbang-Fest di Dresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat – Dubrovnic (Croazia), Nimus Festival – Nis, Guarnerius Art Center – Belgrado, Leskovac (Serbia).
E’ titolare della Cattedra di Canto Lirico presso il Liceo Musicale Statale di Napoli.

Antonio Sarnelli de Sylva – baritono

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è antonio-sarnelli-de-sylva.jpg

Napoletano, si è formato sotto la guida del soprano Carmen Lucchetti.
E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Svolge intensa attività artistica in Italia e all’estero (Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania Stati Uniti), in campo operistico (Opera di Craiova, Cebocsari, Livov, Timisoara, Opera di Roma…), cameristico, liederistico e come promotore di musica moderna e contemporanea.
Ospite straordinario e rappresentante del “Bel canto” italiano in Germania (“Elbang Festival” di Dresda), Romania (Museo – Casa Memoriale “Gheorghe Enescu”).
Ha sostenuto ruoli ed Opere di Puccini (Ping – Turandot, Scarpia – Tosca, Marcello – Bohème, Schicchi – Gianni Schicchi, Console – Butterfly); Rossini (Figaro – Barbiere di Siviglia); Mascagni (Alfio – Cavalleria Rusticana); Verdi (Rigoletto, Germont – Traviata, Renato – Un Ballo in Maschera); Donizetti (Dott. Malatesta – Don Pasquale, Enrico – Lucia di Lammermoor); Marzano (I Normanni a Salerno); Pergolesi (Il maestro di musica, Livietta e Tracollo); Mozart (Bastiano e Bastiana); Jommelli (Don Trastullo); e come protagonista di Opere contemporanee.

Paolo Scibilia

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è paolo-scibilia-2021.jpg

Paolo Scibilia, pianista, music-promoter e direttore.
Studia pianoforte a Napoli.
Diplomato col massimo dei voti nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo – Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A. B. Michelangeli).
Ha eseguito più di 500 concerti da solista, con orchestra, camerista ed accampagnatore di Prime Voci.
Solista in orchestra: Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina).
Musiaca da Camera: Duo Darclèe (25 anni di attività), Duo Caruso, I Solisti dell’Accademia di Napoli, I Solisti del San Carlo di Napoli, “Belle Epoque Ensemble”.
Accompagnatore di prime voci: Vincenzo Costanzo – tenore (Pemio Oscar della Lirica 2014), Antonia Emanuela Maria Palazzo – soprano, Federico Parisi – tenore (uno delle voci dei famosi “I Quattro Tenori”), Antonio Sarnelli de Sylva – baritono, Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal – sopranista e Avon Stuart – baritono spiritual.
E’ laureato col massimo dei voti in “Musica, Scienze e Tecnologia del Suono” (con la tesi “Il talento del Pianista”: la tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge) ed in “Musica da Camera” con la tesi su Max Bruch.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo e Secondo Grado (Liceo Musicale).
Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”.
Già presidente dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli, consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici, è presidente della “Società dei Concerti di Sorrento, direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento “Sorrento Classica”, presso il Chiostro di S. Francesco, e di varie eventi internazionali in Italia (Napoli, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana) ed all’estero.
Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.

 

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.