Sabato 22 maggio Luca Bragalini apre il Maderna Jazz Festival 2021 a Cesena con il seminario dedicato al Modern Jazz Quartet

Sabato 22 maggio 2021, il Maderna Jazz Festival, rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e coordinata dal pianista Michele Francesconi, si aprirà con la masterclass condotta dal musicologo Luca Bragalini e dedicata alla musica del Modern Jazz Quartet.
L’incontro si svolgerà nella Sala Dallapiccola del Conservatorio “Bruno Maderna”, in due sessioni: la prima parte si terrà dalle 11 alle 13.30, la seconda, invece, dalle 14.30 alle 16.30.

“Tra Blues e Bach: la musica del Modern Jazz Quartet” è il titolo scelto da Luca Bragalini per l’incontro dedicato alla musica del Modern Jazz Quartet e del suo leader John Lewis, una delle formazioni meno indagate della storia del jazz moderno.
Un vero e proprio affondo musicologico in cui verranno analizzate composizioni jazzistiche con particolare attenzione a quelle fondate su principi classici e partiture di musica per il cinema.
La conferenza di Bragalini è dunque un approfondimento che potrà interessare gli allievi dei corsi jazz come tutti gli altri musicisti specializzati in altri repertori.
Video inediti e rari ascolti impreziosiranno la masterclass.

Luca Bragalini, musicologo, è docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio di Brescia e collabora con vari altri Conservatori.
Saggista e conferenziere, ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali.
È stato Distinguished Scholar presso il Reed College (Portland, Oregon) dove ha tenuto una serie di conferenze su Ellington.
La sua monografia dal titolo Storie poco Standard (EDT, 2013) è diventata un format radiofonico e uno spettacolo teatrale.
Recentemente ha pubblicato Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington (EDT, 2018).

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero.
A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Tutte le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Il prossimo appuntamento del Maderna Jazz Festival si terrà lunedì 7 giugno 2021, alle ore 20, con il concerto finale del Laboratorio sul Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi in programma nel Cortile del Conservatorio Maderna.

Il Conservatorio “Bruno Maderna” si trova a Cesena, in Corso Umberto Comandini, 1.

Contatti

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
e-mail: fabio.ciminiera@libero.it
mob: +39.347.4098632

Maderna Jazz Festival – Conservatorio “Bruno Maderna”
e-mail per prenotazioni: eventi@conservatoriomaderna-cesena.it
web: www.conservatoriomaderna-cesena.it
tel: +39.0547.28679
indirizzo: Corso Ubaldo Comandini 1. Cesena

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.