Sabato 6 e domenica 7 febbraio “Scarlatti Live Streaming 2021” ospita il pianista Federico Colli

Concluso felicemente l’omaggio a Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita con l’ Integrale delle Sonate per violino e pianoforte, Scarlatti Live Streaming 2021 prosegue ospitando il recital del pianista Federico Colli, giovane ma affermatissimo interprete apprezzato per l’approccio virtuosistico e al contempo meditativo, vincitore del Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e della Medaglia d’oro al The Leeds International Piano Competition nel 2012.

Sabato 6 febbraio 2021, alle ore 18 in première, con 3 repliche in diversi orari (Sabato 6 febbraio alle ore 21 e domenica 7 febbraio alle ore 16 e alle ore 21) sulla piattaforma www.ilteatroinrete.it si potrà ascoltare una ampia scelta di Sonate di Domenico Scarlatti, la Fantasia K 475 di Mozart e la celebre Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven.

Nato a Brescia nel 1988, Federico Colli ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia Internazionale di Pianoforte di Imola (dove ha ricevuto il riconoscimento Master che in 30 anni di Accademia è stato dato solo sei volte) e al Mozarteum di Salisburgo.
Dopo la partecipazione e la vittoria di due prestigiosi concorsi pianistici come il Concorso Mozart di Salisburgo e il The Leeds International Piano Competition, si è esibito nei teatri più noti, con rinomate orchestre e direttori e per i più importanti festival di tutto il mondo, ottenendo sempre un grande successo da parte di pubblico e critica.

In una lunga intervista a SKY Classica in occasione di un documentario di cui è protagonista, Colli approfondisce lo sviluppo della sua carriera, che parte dal confronto con una giuria per arrivare al confronto con il pubblico.
Quando ci si mette davanti ad un giudizio ineluttabile come quello di una giuria di un concorso, il modo di suonare cambia: bisogna suonare per far sì che il proprio modo di suonare sia meno attaccabile rispetto a quello di altri. Durante un concerto, c’è comunque un giudizio, innanzitutto un giudizio nei confronti di sé stessi. Ma in un concerto si spalanca la voragine della libertà, intesa non come anarchia ma come assunzione di responsabilità. Ciò che in concorso non sarebbe possibile fare potrebbe essere doveroso fare in concerto.

Scarlatti Live Streaming è la stagione in streaming della Associazione Alessandro Scarlatti, che propone 7 concerti registrati live e trasmessi in differita attraverso la piattaforma http://www.ilteatroinrete.it, arricchiti da una breve guida all’ascolto.
Gli appuntamenti hanno cadenza settimanale, in orario pomeridiano di giorni festivi e ogni concerto avrà un biglietto del costo di 3 €.

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it
info@associazionescarlatti.it

Infoline: 081 406011
______________________________________________________________

Sabato 6 febbraio, ore 18.00, con repliche sabato 6 febbraio, ore 21.00, domenica 7 febbraio, ore 16.00 e ore 21.00

Federico Colli, pianoforte

Programma

Domenico Scarlatti (1685 – 1757)
Sonata K19 in fa minore
Sonata K430 in re maggiore
Sonata K32 in re minore
“Aria”
Sonata K144 in sol maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791): Fantasia in do minore K 475

Domenico Scarlatti
Sonate K40 in do minore “Minuetto”
Sonata K431 in sol maggiore
Sonata K1 in re minore
Sonata K95 in do maggiore

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827): Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”

Federico Colli

Foto Sarah Ferrara

Federico Colli è diventato famoso dopo aver vinto il Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e la Medaglia d’oro al The Leeds International Piano Competition nel 2012. Da allora, si è esibito nei teatri più noti, con rinomate orchestre e direttori e per i più importanti festival di tutto il mondo, ottenendo sempre un grande successo da parte di pubblico e critica.
Si è esibito in sale prestigiose in tutto il mondo, dal Musikverein e la Konzerthaus di Vienna al Lincoln Center a New York Chicago e moltissime altre.
E’ apparso con le più rinomate orchestre tra cui la Mariinsky Orchestra e la Filarmonica di San Pietroburgo, la Royal Scottish National la London Philharmonia e Royal Philharmonic, e in collaborazione con stimati direttori d’orchestra del calibro di Valery Gergiev, Juraj Valčuha, Yuri Temirkanov.
Il suo CD solista prodotto da Champs Hill Records, con opere di Beethoven, Scriabin e Mussorgsky, è stato pubblicato con grande successo di critica.
Attualmente Federico Colli registra per la casa discografica Chandos Records, con cui ha pubblicato un primo album molto apprezzato, interamente dedicato a Scarlatti e un secondo album con opere di Bach e Bach-Busoni.
Federico Colli ha condiviso il palcoscenico con artisti del calibro di Lang Lang, Martha Argerich, Nelson Freire e Leonidas Kavakos, collaborando con il Quartetto per archi alla Scala e apparendo anche come cover-star sulle riviste Suonare News, Pianist e Harmonie.
Alcuni dei suoi concerti sono stati diffusi dalla Deutschlandfunk e Mitteldeutscher Rundfunk (MDR), dalla BBC Radio3, dalla RAI Radio3, dalla Radio2 Polacca, dalla Radio Ceca e dalla RTÉ Lyric FM.
Federico Colli è apparso sulla copertina dell’International Piano Magazine (n. 65, marzo 2020); l’uscita del nuovo CD interamente dedicato alle Sonate di Scarlatti con Chandos Records sta riscuotendo un importante successo di critica.
Nato a Brescia nel 1988, Federico Colli ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia Internazionale di Pianoforte di Imola e al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov.
Ha ricevuto il “Grosso d’argento” come premio per il prestigio internazionale conferito alla sua città natale, mentre la sezione Cristics’ Circle del mondo musicale britannico lo ha incluso tra i vincitori dei suoi ‘premi 2018’.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.