Martedì 26 gennaio in streaming Forum tra i Direttori Artistici dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana

Martedì 26 gennaio, alle ore 17.30, nell’ambito della seconda edizione del Festival Francesco Durante, si terrà un Forum tra i Direttori Artistici dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana.
Tali rassegne danno un importante contributo alla salvaguardia e alla diffusione di un patrimonio musicale e culturale la cui importanza è universalmente riconosciuta.
Il Forum sarà un luogo di confronto e discussione per la valorizzazione dei tesori musicali, artistici e culturali della Scuola Napoletana; si propone quindi di promuovere la collaborazione tra i festival, favorendo l’attuazione di progetti comuni, come l’organizzazione di concerti, seminari, dibattiti e conferenze e la condivisione di ritrovamenti documentari e buone prassi.
Inoltre, in prospettiva il Forum potrà rappresentare i Festival a livello sovraregionale, nazionale ed europeo; contribuire ad arricchire le proposte didattiche nelle università e nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e nei programmi scolastici; valorizzare giovani artisti interessati allo studio e all’esecuzione di questo repertorio; incoraggiare l’inclusione di opere del ‘700 napoletano nelle programmazioni di teatri e fondazioni liriche.

Durante l’incontro sarà presentata ai partecipanti la proposta di adesione a un comitato promotore che punti alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

Ai lavori del forum parteciperanno:
Lorenzo Mattei, Giovanni Paisiello Festival, Taranto
Luca Campana, Festival di musica antica Leonardo Vinci, Crotone
Cosimo Prontera, Barocco Festival Leonardo Leo, San Vito dei Normanni
Piero Viti, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
Carmine Monaco, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
Maurizio Pellegrini, (segretario artistico) Traetta Opera Festival, Bitonto
Enzo Amato, Festival Internazionale del Settecento musicale Napoletano, Napoli.
A coordinare i lavori sarà Lorenzo Fiorito, direttore artistico del Festival Durante.

I saluti iniziali saranno portati da Francesco Montanaro presidente dell’Istituto di Studi Atellani di Frattamaggiore, che organizza il Festival Durante, e dal direttore del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Carmine Santaniello.

Il Forum si svolgerà online per il rispetto delle regole anti-Covid, e si potrà seguire sulla pagina Facebook dell’Istituto di Studi Atellani (https://www.facebook.com/Istituto-di-Studi-Atellani-Rassegna-Storica-dei-Comuni-44335646441/).

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.