Dalle Edizioni Curci un manuale di sopravvivenza sulla Didattica musicale a distanza

DAD, DDI, Webinar, Flipped Classroom.
Per orientarsi nella selva oscura di sigle che, anche causa pandemia, sta rivoluzionando la scuola, in soccorso dei docenti arriva il libro Didattica musicale a distanza – manuale di sopravvivenza di Beppe Bornaghi (Edizioni Curci, collana Curci Audio Pro, versione cartacea e digitale, con esempi video online): una guida agile che illustra chiaramente, anche attraverso esempi pratici, i fondamenti e le nozioni di base per affrontare con serenità e rendere efficaci le lezioni in digitale.

«I cambiamenti in atto nella didattica, pianificati all’interno delle istituzioni o accelerati da necessità esterne, mettono anche i docenti di musica nella condizione di ripensare modalità, strumenti e strategie di interazione con gli studenti», dichiara Beppe Bornaghi.
«È un contesto di nuove sfide, in cui è alto il rischio di confusione e dispersione nella pluralità di informazioni e testimonianze disponibili. Di qui la necessità di un manuale di sopravvivenza».
Grazie all’esperienza maturata come docente di tecnologie musicali e di corsi specifici sull’argomento, l’autore in questo libro mette a disposizione degli insegnanti le indicazioni pratiche basilari indispensabili per svolgere il proprio lavoro con serenità, continuità ed efficacia.

Gli argomenti trattati sono: l’organizzazione dello spazio di lavoro; la latenza nella trasmissione dati e nel passaggio analogico-digitale; quali connessioni internet occorrono; come scegliere il microfono, la scheda audio, le cuffie; come ottenere una ripresa video nitida; come archiviare e scambiare i file in Cloud; le differenze tra Videocall, Meeting, Webinar, E-learning, Flipped Classroom; come impostare una lezione di musica con Zoom e Doozoo; come creare una classe rovesciata; come registrare un brano con tutti gli allievi (Jam Recording online); come suonare insieme dal vivo (Jam Live online); progetti collaborativi di didattica musicale online; applicazioni utili (generiche, Ear Training e Teoria musicale, Beatbox e Drum Machine); connessioni e cavi

Il volume è disponibile in versione cartacea e digitale ed è corredato di video disponibili online con accesso riservato.

Beppe Bornaghi è compositore, pianista, arrangiatore e docente di tecnologie musicali. Attualmente insegna tecnologie musicali presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, presso il CPM Music Institute di Milano e presso l’IITM di Roma e presso Musiclab Studio di Torino. Responsabile Nazionale di Midimusic Educational e di Finale Italia ha tenuto corsi e masterclass di tecnologie musicali per allievi e docenti nelle più importanti scuole musicali di tutto il territorio nazionale tra le quali SAE (Milano), CTRL Room (Napoli), St. Louis Music Academy (Roma), Facoltà di Musicologia (Cremona), Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Per aggiornamenti e informazioni sui corsi di formazione online per docenti “La didattica musicale a distanza, strumenti e strategie per una DAD accessibile a tutti” tenuti da Beppe Bornaghi: CURCIFASCUOLA_DAD_BORNAGHI

Della stessa serie:

Finale. La guida operativa di Beppe Bornaghi
Sintetizzatori virtuali, teoria e tecnica; VCV Rack, il manuale nascosto di Enrico Cosimi
Analog & Virtual Analog, come funziona il sintetizzatore di Enrico Cosimi
Orchestrazione virtuale di Antonio Genovino

Info: https://www.edizionicurci.it/printed-music/marchi.asp?cod=ECAP

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.