Venerdì 8 gennaio i webinar di Storia della Musica del liceo musicale “F. Grandi” di Sorrento ospitano la professoressa Olga Laudonia

Dopo il successo riscontrato dai primi due appuntamenti, proseguono i webinar di Storia della Musica del Liceo Artistico-Musicale “F. Grandi” di Sorrento a cura della prof.ssa Olga Laudonia che sarà anche la relatrice del prossimo incontro, fissato per venerdì 8 gennaio 2020, alle ore 17.00.
Nell’aula virtuale di Storia della Musica questa volta si discuterà sul tema “Il motivo pastorale in musica tra sacro e profano, Oriente e Occidente”.

Per prenotarsi al webinar, è sufficiente compilare ed inviare il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/aBUKnapd2khpyJhr9

I posti sono limitati.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito, le iscrizioni saranno chiuse.

______________________________________________________________

Olga Laudonia
Organista, musicologa e didatta, Olga Laudonia inizia gli studi musicali con Vincenzo De Gregorio e nel 2003 consegue, sotto la guida di Roberto Canali, il Diploma in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli.
Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia, conseguendo nel 2008 il Diploma Accademico di secondo livello in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Wijnand van de Pol con una tesi sulle trascrizioni bachiane per organo dei concerti di autori barocchi.
Completa la propria formazione musicale presso il Conservatorio di Napoli, dedicandosi allo studio degli altri strumenti a tasto: diplomata nel 2011 in Clavicembalo, nel 2013 consegue il Diploma accademico di secondo livello in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Enza Caiazzo con una tesi avente come oggetto la revisione di manoscritti inediti dalla Biblioteca di S. Pietro a Majella di N. M. Salzani la cui pubblicazione con la Armelin è prevista per il corrente anno.
Nel 2015 consegue, infine, il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con Angela Morrone con una tesi sulle composizioni inedite di F. M. Napolitano (correlatore Dinko Fabris).
Nel 2020 consegue il Corso specialistico post-magistrale in Organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma nella classe di Roberto Marini.
Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama internazionale come Peretti, Schnorr, Guillou, Fadini, Cera.
Finalista e semifinalista in concorsi nazionali ed internazionali, nel 2004 è premiata con la medaglia del Presidente del Senato al Concorso nazionale d’organo “Giarda” dedicato ai migliori diplomati in organo dei conservatori italiani (Roma).
Si esibisce regolarmente come organista in festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble da camera o orchestrali con ampio successo di pubblico e critica.
Esegue un repertorio che spazia dall’antico al moderno, con particolare predilezione per gli autori della scuola napoletana di cui esegue spesso composizioni inedite da ella revisionate.
Ha altresì collaborato come organista, clavicembalista e continuista ad un lungo ciclo di concerti diretti da Pasquale Scialò suonando alcuni degli strumenti storici più preziosi di Napoli (organo Cimmino del S. Pietro a Majella, organo Rossi di Capodimonte…) nell’ambito dell’evento “La città cantante” tenutosi tra il 2008 ed il 2009 presso l’Università Suor Orsola Benincasa ed il Palazzo Reale di Napoli.
Nel 2011 è stata invitata a tenere un concerto e a partecipare come organista alla Messa in occasione della presa della Diaconia di Nostra Signora del Sacro Cuore di S. E. Cardinale di Basilea Kurt Koch alla presenza delle Guardie svizzere presso la Chiesa del Sacro Cuore in Piazza Navona, Roma.
Agli studi musicali affianca quelli umanistici.
Nel 2005 consegue la Laurea quadriennale in Lettere moderne – Settore Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Storia della Teoria Musicale pubblicata come monografia per la Franco di Mauro (relatore Enrico Careri, correlatore Renato di Benedetto).
Prosegue gli studi musicologici partecipando a seminari tenuti da Sequeri, Saiz-Pardo Hurtado, Morelli, Kelly, Fabris, Carlo Gozzi, Del Sordo, Sabaino, Garofalo, Colicci. Consegue con il massimo dei voti e la lode il Dottorato in Musicologia applicata (Organo) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con una tesi dal titolo “Edizione moderna di pastorali inedite dalla Biblioteca di San Pietro a Majella: spunti per lo studio dell’influenza del motivo arcadico nella descrizione in musica del mistero cristiano dell’Incarnazione”.
Di recente è stata individuata quale assegnataria di due borse di studio per la ricerca nell’ambito del Master di I livello in Teoria e Analisi musicale presso l’Università della Calabria in convenzione con l’Istituto Liszt e il GATM di Bologna.
Relatrice e moderatrice in seminari ed incontri di musicologia nazionali ed internazionali, ha pubblicato per Di Mauro e Ledizioni.
Di recente ha collaborato con la Pizzicato Verlag Helvetia per la pubblicazione di un inedito mercadantiano in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte del compositore.
Attualmente collabora con la Armelin per la pubblicazione della prima edizione moderna di alcune opere tastieristiche di scuola napoletana.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.