Martedì 8 dicembre la Cappella Palatina della Reggia di Caserta ospita il concerto in diretta streaming dell’Ensemble Barocco “Accademia Reale”

Si terrà martedì 8 dicembre 2020, alle ore 11.00, in diretta streaming, dalla Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il concerto dell’Ensemble barocco Accademia Reale, diretto dal M° Giovanni Borrelli.

Sinfonie napolitane in Cappella Palatina, il patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo in scena nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.
Ad eseguire le musiche di Michelangelo Jerace, il M° Giovanni Borrelli (violino barocco di concerto e direzione), i musicisti Isabella Parmiciano (violino barocco), Carmine Matino (viola barocca) Silvia Fasciano (violoncello barocco), Gennaro Caruso (tiorba) e Tina Soldi (clavicembalo).
L’iniziativa è inserita nel progetto La Scuola Musicale Napoletana (IX edizione), a cura dell’Associazione Culturale Accademia Reale, con il patrocinio dalla Regione Campania.
Il progetto di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo, include la presentazione dell’edizione critica delle Sinfonie di Michelangelo Jerace, napolitano a cura di Giovanni Borrelli, direttore dell’Ensemble barocco Accademia Reale.
Con strumenti antichi e interpretazioni filologiche verranno presentate alcune delle Sinfonie Napolitane per salvaguardare dall’oblio il ricco patrimonio culturale e musicale campano del periodo barocco.
Il concerto sarà registrato e mandato in diretta streaming su Tempo Reale Channel e sul canale Facebook di Accademia Reale (https://www.facebook.com/accademia.reale).

L’evento verrà replicato (sempre in diretta streaming) sabato 12 dicembre, alle ore 18.00, nella Cappella del Vasari della chiesa di S. Anna de’ Lombardi a Napoli

Il progetto La Scuola Musicale Napoletana IX edizione ha coinvolto insigni studiosi per la ricerca dei manoscritti inediti ricevendo il patrocinio dell’Università Parthenope di Napoli, del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e di Istituti di cultura del territorio.
La realizzazione dei pannelli scenografici per l’allestimento dei concerti è stata curata dal cdr Aquilone guidati dall’artista Alessandro Borrelli.

email: info@accademiareale.it
sito web: www.accademiareale.it

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.