Domenica 11 ottobre a Modena la casa discografica Stradivarius presenta l’ultimo cd dell’ensemble ArParla rivolto alle musiche di Marco Uccellini e Michelangelo Rossi

Domenica 11 ottobre, alle ore 10, presso l’Archivo di Stato di Modena, nell’ambito della Domenica di Carta 2020 sarà presentato il cd della Stradivarius “Uccellini – Rossi, Sonate op. 4 Toccate e Correnti”, un viaggio nell’avvolgente produzione musicale barocca attraverso le composizioni di Marco Uccellini (c.1610-1680), figura di rilievo nello sviluppo della sonata e della tecnica per violino, e Michelangelo Rossi (1601/2-1656), figura poliedrica di compositore, violinista e anche organista.
Il cd, che continua l’ambizioso progetto di ArParla sulle opere di Uccellini, è nato dalle approfondite ricerche di Davide Monti e Maria Christina Cleary all’Archivio di Stato, al Museo e alla Biblioteca Estense di Modena, dove Marco Uccellini fu Maestro di Cappella.
La pubblicazione presenta un dialogo artistico tra i due autori in un percorso che intreccia i temi di approfondimento e le rispettive soluzioni compositive, con brani di Michelangelo Rossi (toccate e correnti) in un’inedita esecuzione per arpa sola.
Protagonisti di questo finissimo racconto in musica, attenti a captare in profondità lo spirito del tempo in un complesso paesaggio di storie culturali, troviamo Davide Monti al violino, Maria Christina Cleary all’arpa doppia, Alberto Rasi alla viola da gamba e al violone, Rogério Gonçalves alla dulciana.
Il cd invita a scoprire le suggestioni che si addensano in queste pagine ritrovate del Barocco italiano, lasciandosi trasportare da un libero ascolto immaginativo ed emozionale.
Come scrivono gli artisti, musicisti attivi da anni sulla scena internazionale, nelle minuziose note di copertina: Noi pensiamo che la forza della musica stia nell’essere intimamente connessa con la sua capacità di farci viaggiare, con la mente e con il cuore.
L’Arte Oratoria insegna che lo scopo di un buon discorso è di Docere, Movere, Delectare.
Potremmo forse chiederci se, nell’ambito della musica cosiddetta Classica, non abbiamo dato troppa importanza all’aspetto razionale dove un approccio analogico si potrebbe rivelare più efficace per riguadagnare modalità dimenticate di immaginare un mondo perduto.

Stradivarius
Via Sormani, 18
20093 Cologno Monzese (MI) – Italy
Tel. +39.02.25396575
e-mail: stradivarius@stradivarius.it
www.stradivarius.it

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.