Venerdì 9 ottobre il chitarrista Alberto Mesirca inaugura il progetto “Babelicantes”

“Domenico Scarlatti e l’arte della trascrizione” con il chitarrista Alberto Mesirca è il concerto-conferenza che inaugura a Napoli – venerdì 9 ottobre (ore 20) nella Chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia, 254) il progetto “Babelicantes – suoni diversi dalla Torre di Babele”.
Coprodotto dall’Associazione Talenti Vulcanici e da Caméra Musique, da un’idea di Duilio Meucci, “Babelicantessi legge in una notaoffre al pubblico la possibilità di indagare tra i tanti differenti verbi che abitano il logos musicale e, tra parole e musica, partiture e testi, coniugare l’ascolto di un’esecuzione musicale alla sua descrizione e interpretazione”.
Appuntamenti che mettono in comunicazione diretta pubblico e interprete e che, naturalmente, variano in base alle modalità, alla sensibilità e all’approccio narrativo e divulgativo dei tanti musicisti e compositori che animano di volta in volta le serate in programma.
L’obiettivo è quello di mostrare una visione ulteriorecontinuano gli organizzatorie “tradire” alcune tra le molteplici possibilità che il senso musicale offre, ispirando un dialogo che, all’esperienza del concerto, unisca nuovi stimoli di fruizione culturale”.
Si parte venerdì con “Domenico Scarlatti e l’arte della trascrizione” che il chitarrista Alberto Mesirca (tra gli autori ed interpreti del concept – album “From the Ground Up: The Chaconne” vincitore lo scorso 6 ottobre a Londra del 2020 Gramophone Classical Music Awards) incentra su una delle figure più interessanti del barocco italo-spagnolo, nonché grande virtuoso del clavicembalo a servizio dei Reali di Spagna.

Scarlattisottolinea Alberto Mesircaè capace di coniugare la lezione dei più alti protagonisti della musica per tastiera (da Frescobaldi a Corelli, fino a Pasquini) con le suggestioni popolari e tradizionali riscritte secondo canoni compositivi raffinatissimi”.
Babelicantes prosegue a fine novembre con un nuovo concerto-conferenza che vedrà protagonista Andrea De Carlo, direttore dell’ensemble Mare Nostrum e tra i massimi esperti dell’opera di Alessandro Stradella.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per email a: info@talentivulcanici.it

Info:
www.talentivulcanici.it
tel.: 081 7647400


Comunicazione e Ufficio Stampa
Renato Rizzardi – Studio Tema e Associati
Vico lungo del Gelso 44, Napoli
0815447945
mob. 3393800826

______________________________________________________________

Venerdì 9 ottobre, ore 20.00 – Chiesa di San Rocco a Chiaia (Riviera di Chiaia 254, Napoli)

Domenico Scarlatti e l’arte della trascrizione
Alberto Mesirca chitarra

Musiche di Francesco Canova da Milano, Jacques Arcadelt, Luys de Narvaez, Josquin Desprez, Domenico Scarlatti, Manuel Maria Ponce, Angelo Gilardino, Vicente Asencio

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.