Tra ottobre e novembre si svolgerà il convegno internazionale “Mercadante 1870-2020” ospitato a Napoli presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (1-3 ottobre), a Vienna dall’Istituto Italiano di Cultura (20-21 ottobre), a Milano dal Teatro alla Scala (30 ottobre) e ad Altamura al Teatro Mercadante (13-14 novembre).
Alle giornate di studio parteciperanno prestigiosi studiosi nazionali e internazionali chiamati a rilanciare gli studi sul compositore pugliese, ma di adozione napoletana, nel centocinquantesimo anniversario della sua morte.
Tra gli ospiti del simposio, organizzato da Antonio Caroccia e Paologiovanni Maione, partecipano, tra l’altro, Jürgen Maehder, Massimo Fusillo, Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati, Antonio Rostagno, Francesc Cortés, Victor Sánchez Sánchez, Michael Wittmann, Paola Besutti, Emilio Sala, Alberto Rizzuti, Gerardo Tocchini, Michele Nitti.
Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook del San Pietro a Majella.
Durante le giornate napoletane sono previsti alcuni interventi musicali mercadantiani con il “Quartetto del San Pietro a Majella” (1 ottobre, ore 19) e il pianista Francesco Pareti (2 ottobre, ore 19) che suonerà sul pianoforte Stein appartenuto a Saverio Mercadante.
Per poter assistere alle sessioni del convegno bisogna inviare una e-mail all’indirizzo mercadante2020@sanpietroamajella.cloud comunicando le proprie generalità e le sessioni alle quali si intende partecipare, lo stesso vale per l’accesso ai concerti serali, anche in questo caso va specificata la data.
Per questo anniversario il Conservatorio napoletano ha approntato anche un pregevole opuscolo divulgativo, con rare immagini dei tesori mercadantiani custoditi nella biblioteca, nell’archivio e nel museo dell’Istituto.
Mercadante vive nella nostra mente all’ombra degl’impareggiabili Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi.
In un tempo in cui i teatri erano invasi da questi “grandi”, gli era assicurata una sopravvivenza segnata da un favore altalenante fatto di successi e “compatimenti”. Eppure i “materiali” disegnano qualcosa di molto diverso, come si cercherà di illustrare nel corso di questi incontri.
Saverio Mercadante seppe degnamente rappresentare la cosiddetta “scuola” musicale napoletana e fu testimone di cambiamenti politici epocali che segnarono non poco la vita della città d’elezione.
La Napoli del musicista fu soggetta a trasformazioni storico-sociali che si riverberarono anche sull’attività musicale della città.
La manifestazione, fortemente voluta dal direttore dell’istituto Carmine Santaniello, si avvale di un comitato internazionale presieduto da Riccardo Muti e rappresentato da prestigiose istituzioni come Comune di Napoli, Comune di Altamura, Teatro alla Scala di Milano, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Stabile della Città di Napoli, Teatro Nazionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Milano, Georgetown University di Washington, Universität Wien, Universitat Autònoma de Barcelona, Universidad Autònoma de Madrid, Universitade Nova de Lisboa, Istituto Italiano di Cultura di Vienna e la Fondazione Istituto Italiano per la Storia della musica.
Progetto e direzione scientifica a cura di Antonio Caroccia e Paologiovanni Maione
Info:
Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli
tel. +39 081/544.92.55
https://www.sanpietroamajella.it
Comune di Altamura
tel. 080/310.74.41
www.comune.altamura.ba.it
______________________________________________________________
Programma generale
Napoli, Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, 1-3 ottobre 2020
Giovedì 1° ottobre
Sala Martucci
ore 15.00
Saluti
Antonio Palma (Presidente del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)
Carmine Santaniello (Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)
ore 15.30
Presiede Paologiovanni Maione
Massimo Fusillo, Mercadante e l’estetica del melodramma
Jürgen Maehder, Organici e orchestrazione delle opere di Mercadante
Antonio Rostagno, La musica orchestrale: un interesse continuo e un campo sperimentale per Mercadante
Adela Presas, Il Giuramento, la ricezione critica delle opere di Mercadante in Spagna nel XIX secolo
Alessandro Roccatagliati, Mercadante in Milano: nuove tracce
Ore 19.00
Quartetto del Conservatorio San Pietro a Majella
musiche di S. Mercadante
Venerdì 2 ottobre
ore 09.30
Presiede Francesca Seller
Simone Di Crescenzo, Maria Stuarda regina di Scozia di Mercadante in una prospettiva diacronica da Carissimi a Dallapiccola
Saverio Lamacchia, «Un ghiribizzo stranissimo è quello modernamente creato di adoprare in un’opera due primi soprani». Mercadante e Le due illustri rivali
Alessandro Avallone, La Virginia e il Mercadante ‘politico’
Francesc Cortés, Saverio Mercadante modello per il suo discepolo barcelonese Mariano Obiols: un marchio estetico
Francesco Nocerino, Pianoforti di Saverio Mercadante a Napoli
ore 15.30
Presiede Francesco Cotticelli
Victor Sánchez Sánchez, Mercadante a Madrid: due sfortunati soggiorni (1826-1831)
Francesco Lora, La rappresaglia, creazione e revisione da Cadice a Madrid (1829-30)
Elisabetta Pasquini, Il “caso” Francesca da Rimini: «un’opera nuova» per Madrid o Milano?
German Labrador, El Mercadante más desconocido. Tres miradas sobre el compositor, su obra y su recepción en la España de Fernando VII
Claudio Vellutini, «Quella bizzarra e mostruosa composizione»: Teresa Belloc e il “caso” Amleto
ore 19.00
Saluti del Prof. Gaetano Manfredi (Ministro dell’Università e della Ricerca)
Francesco Pareti
esecuzione su pianoforte Stein di Saverio Mercadante
musiche di G. Paisiello, W. A. Mozart, L. van Beethoven, S. Mercadante
Sabato 3 ottobre
ore 09.30
Presiede Antonio Caroccia
Roberta Albano – Maria Venuso, Saverio Mercadante e la danza nei Reali Teatri di Napoli
Chiara Macor, Saverio Mercadante: iconografia di un compositore
Tommasina Boccia, Il conservatorio di musica di Napoli negli anni degli studi e della direzione di Francesco Saverio Mercadante nei documenti dell’Archivio storico
Cesare Corsi, Mercadante in biblioteca vetera e nova: fonti mercadantiane, vecchie e nuove acquisizioni.
Marta Columbro, Gli “omaggi” di Mercadante ai compositori italiani
Vienna, Istituto Italiano di Cultura, 20-21 ottobre 2020
Martedì 20 ottobre
ore 15.00
Saluti
Sergio Barbanti (Ambasciatore d’Italia a Vienna)
Fabrizio Iurlano (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna)
Carmine Santaniello (Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)
ore 15.30
Presiede Francesco Cotticelli
Livio Marcaletti, Die Wiener Rezeption der Musik Mercadantes im 19. Jahrhundert
Paologiovanni Maione, Da Vienna a Napoli: da Il podestà di Burgos a Il signore del villaggio
Tiziana Grande, Spread and popularity of Mercadante’s operas in Europe in the first half of 19th Century
Michael Wittmann, Saverio Mercadante – Künstler zwischen Politik und Kommerz
Paola Besutti, “Essere possa nominato Maestro di contrappunto”: reputazione del “celeberrimo Mercadante” prima della nomina al Conservatorio di Napoli.
ore 18.30
Francesco Pareti pianoforte
musiche di G. Paisiello, W. A. Mozart, L. van Beethoven, S. Mercadante
Mercoledì 21 ottobre
ore 9.30
Presiede Michele Calella
Antonio Caroccia, «Ma i pugliesi sono più flessibili de’ calabresi»: Mercadante vs Florimo per l’arte e per la patria
Paolo Sullo, Saverio Mercadante and the updated tradition
Francesco Cotticelli, Dido und Maria Stuart. Betrachtungen zu Mercadantes “Repertoire”
Mariano Rivas, Die praktische Ausgabe von Pelagio und die kritische Ausgabe von Mercadantes La Solitaria delle Asturie
Marina Marino, Il Miserere di Saverio Mercadante
Milano, Teatro alla Scala, 30 ottobre 2020
Venerdì 30 ottobre
ore 15.00
Saluti
Dominique Meyer (Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano)
Carmine Santaniello (Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)
ore 15.30
Presiede Franco Pulcini
Rosa Cafiero, «Zingarelli, Mercadante, son due gran nomi, due grandi Maestri»: a proposito delle «basi gloriose della scuola di Durante, Leo etc. etc.»
Marco Leo, I libretti di Salvadore Cammarano per Mercadante: alla ricerca della forma
Antonio Caroccia – Paologiovanni Maione, Cammarano e Romani: due poeti per Mercadante
Liana Püschel, Un’opera “fantastica” per la Scala: Ismalia di Mercadante
Emilio Sala – Ruben Vernazza, Mercadante e Parigi: due finestre sui Briganti
Alberto Rizzuti, Giovanna d’Arco al palo. Storia inedita di un viaggio mai compiuto
Altamura, Teatro Mercadante, 13-14 novembre 2020
Venerdì 13 novembre
ore 15.00
Saluti
Rosa Melodia (Sindaco del Comune di Altamura)
Carmine Santaniello (Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)
Nunzio Perrone (Assessore alla Cultura del Comune di Altamura)
ore 15.30
Presiede Antonio Caroccia
Domenico Denora, Lo sviluppo del percorso artistico mercadantiano fra epistolario e cronache del tempo: un contributo cognitivo per nuove prospettive musicologiche
Paola De Simone, Fonti, musiche e immagini per gli anni napoletani di Saverio Mercadante
Francesca Seller, Mercadante nell’editoria napoletana dell’Ottocento
Loredana Palma, Saverio Mercadante nelle cronache del tempo
Raffaele Di Mauro, Le canzoni napoletane di Mercadante tra stornelli e arie da camera
ore 19.00
Francesco Pareti
esecuzione su pianoforte Stein di Saverio Mercadante
musiche di G. Paisiello, W. A. Mozart, L. van Beethoven, S. Mercadante
Sabato 14 novembre
ore 9.30
Presiede Paologiovanni Maione
Maria Chiara Bertieri – Paolo Fabbri, I due illustri rivali: Donizetti incrocia Mercadante
Gerardo Tocchini, Mercadante, Il Bravo da Fenimore Cooper e le implicazioni storiche della Venezia “tenebrosa”
Ernesto Pulignano, Forme drammatico-musicali e forme melodiche nelle “opere della riforma”
Lorenzo Corrado, L’Elena da Feltre di Mercadante e le sue fonti
Michele Nitti, Verdi non ha vinto Mercadante
ore 12.30
Alfredo Cornacchia e Giancarlo Direnzo
esecuzione su pianoforte Stein di Saverio Mercadante
musiche di S. Mercadante e L. van Beethoven