Mercoledì 23 settembre la stagione concertistica 2019-2020 dell’Associazione Alessandro Scarlatti riprende al Teatro delle Palme

Dove eravamo rimasti? Mercoledì 23 settembre al Teatro delle Palme (via Vetriera 12 – Napoli), alle ore 20.30 la Associazione Alessandro Scarlatti riprende la Stagione Concertistica 2019/2020 bruscamente interrotta dallo scoppio della pandemia da Covid-19 che ha di fatto bloccato tutte le attività di spettacolo e non solo.

Il vincolo di fiducia stretto con gli abbonati ha spinto la Associazione Alessandro Scarlatti a cercare per quanto possibile di rispettare un calendario che contava 24 concerti: di questi 14 sono stati realizzati e 10 cancellati.
La riprogrammazione di fatto recupera 6 dei 10 concerti cancellati, tra le difficoltà delle improvvise chiusure delle frontiere dei paesi europei e le regole alquanto restrittive sull’utilizzo delle strutture teatrali al chiuso; gli spettacoli si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020, mentre la Stagione Concertistica 2020/2021 sarà inaugurata nel prossimo dicembre.

Le attuali norme del Decreto Cura Italia e del protocollo di sicurezza della Regione Campania impongono tra le altre cose che i posti a sedere dovranno prevedere un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro.
Per ottemperare a questa disposizione la Associazione Alessandro Scarlatti ha deciso di spostare la sede dei concerti al Teatro delle Palme che con i suoi 800 posti tra platea e balconata permette di mantenere le distanze che garantiscono la sicurezza di tutti.

Il cartellone sarà inaugurato mercoledì 23 settembre al Teatro delle Palme, alle ore 20.30 dai chitarristi Aniello Desiderio e Zoran Dukic, due leggende della chitarra classica.
La loro incredibile tecnica ha elevato questo strumento ad altezze del tutto nuove, hanno commissionato ed eseguito dozzine di brani composti appositamente per loro e hanno formato centinaia di giovani chitarristi.
Mercoledì 7 ottobre il violoncellista Giovanni Sollima torna sui palcoscenici napoletani con il suo recital Folk Cello.
Una performance che fa il giro del mondo attraverso le più disparate e diverse tradizioni etnomusicali.
Dall’Armenia al Trentino, dalla Sicilia all’Australia al Salento, Sollima ripensa con il proprio violoncello melodie normalmente tenute lontane dalle sale da concerto, e le mette in relazione con la più iconica delle Suites di Bach.
Mercoledì 14 ottobre il Quartetto Prometeo presenta un programma in cui sarà presente anche la prima esecuzione assoluta di Vento di Kadim del compositore Gianvincenzo Cresta.
Mercoledì 21 ottobre il grande fisarmonicista argentino Richard Galliano, con I Solisti Aquilani, realizzerà un progetto con musiche di Bach, Vivaldi e di sua composizione.
Mercoledì 28 ottobre il pianista Roberto Prosseda alterna Mozart e Mendelssohn nel suo recital; infine il violinista francese Marc Bouchkov, per la prima volta a Napoli, porterà avanti con il pianista Christopher Park la esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, in occasione dei 250 anni dalla nascita.
Buchkov, classe 1991, vincitore di prestigiosi concorsi tra cui il secondo posto al Čajkovskji, sostituisce Kristof Barati, impossibilitato a lasciare l’Ungheria per l’improvvisa chiusura delle frontiere.

Sarà possibile l’acquisto di un limitato numero di biglietti per ognuno di questi appuntamenti, ed è consigliata la procedura online tramite il canale Azzurroservice.

I concerti si realizzeranno rispettando tutti protocolli di sicurezza previsti per gli spettacoli al chiuso per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Programma dettagliato

Mercoledì 23 settembre 2020 – Teatro delle Palme – ore 20.30
Aniello Desiderio, chitarra
Zoran Dukic, chitarra

Manuel De Falla: Danza del Molinero; Danza del Corregidor; La vida Breve
Enrique Granados: Oriental
Gaspar Sanz: Danze
Isaac Albéniz: Mallorca; Rumores de la Caleta
Sergio Assad: Tahhiyya Li Ossoulina
Domenico Scarlatti: Sonata K 9; Sonata K 377
Astor Piazzolla: Zita; Lo que vendrá
Joaquín Rodrigo: Tonadilla
Paulo Bellinati: Jongo

Mercoledì 7 ottobre 2020 – Teatro delle Palme – ore 20.30
Giovanni Sollima, violoncello

“Folk Cello” Musiche della tradizione armena, albanese, salentina; Johann Sebastian Bach, Giovanni Sollima, Francesco Corbetta, Giulio De Ruvo

Mercoledì 14 ottobre 2020 – Teatro delle Palme – ore 20.30
Quartetto Prometeo

Robert Schumann: Quartetto in la minore op.41 n.1
Gianvincenzo Cresta: Vento di Kadim (prima esecuzione assoluta)
Dmitrij Šostakovič: Terzo Quartetto in fa maggiore op. 73

Mercoledì 21 ottobre 2020 – Teatro delle Palme – ore 20.30
Richard Galliano, fisarmonica
I Solisti Aquilani

Antonio Vivaldi: Concerto alla Rustica RV 151
Johann Sebastian Bach: Concerto in do minore per oboe, violino, archi e basso continuo BWV 1060 (revisione e trascrizione per fisarmonica e archi di Richard Galliano)
Richard Galliano: Opale; Petite suite française; Tango pour Claude; La Valse a Margaux
Astor Piazzolla: Oblivion

Mercoledì 28 ottobre 2020 – Teatro delle Palme – ore 20.30
Roberto Prosseda, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata K 330 in do maggiore, Sonata K 457 in do minore
Felix Mendelssohn–Bartholdy: 6 Lieder Ohne Worte; Rondo Capriccioso op. 14; Barcarola Veneziana op. 30 n. 6; Fantasia op 28

Mercoledì 4 novembre 2020– Teatro delle Palme – ore 20.30
Marc Bouchkov, violino
Christopher Park, pianoforte

Ciclo Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven – secondo concerto

Sonata n. 6 in la maggiore op. 30; Sonata n. 3 in mi minore op. 12; Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 a Kreutzer

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.