Pubblicato “De Fluctuanti Animo”, esordio letterario di Paola D’Ambrosio

Nel XXI secolo, in una non meglio precisata città italiana, in piena quarantena da infezione virale, la protagonista del romanzo trova in se gli “strumenti” per poter accedere all’Eterea Mente.
Quest’ultima è una funzione cerebrale altamente evoluta ed è prerogativa di donne e uomini speciali, che riuscendo a scindere l’Io corporeo dall’Io astratto, possono vagare e osservare, fluttuare come piume nell’etere, interagendo mentalmente con chi è in difficoltà, e non solo.
Eterno nemico degli eterei viaggiatori è un gruppo di potere planetario, che prova a carpire il segreto della fluttuazione grazie alle brillanti e folli menti dei migliori neuroscienziati al suo servizio.
Il tutto si svolge a cavallo del lockdown e della parziale riapertura sociale, nell’arco di nove giorni, durante i quali la protagonista avrà modo di sperimentare la fluttuazione e valutare introspettivamente la grandiosità di questa peculiarità psichica.
La nostra eroina non sarà però sola nelle sue avventure, ma avrà il supporto di validi e fidati amici, molto particolari, abbastanza sprovveduti, più o meno esperti di connessioni e reti neurali, e insieme proveranno a risolvere una serie di enigmi.
Saranno al centro di un rapimento, non solo fisico, dovranno vedersela con il potere di chi li perseguita e scoprire come sono stati traditi e, soprattutto, da chi.
Un intricato racconto, che pesca tra la fantascienza, il giallo e il romanzo storico, con un tuffo nelle affascinanti sonorità della Grecia del 138 a. C., che, a sua volta, corre parallelo a un secondo intreccio narrativo ambientato nel XVII secolo, sempre interconnesso al tema principale, che vede protagonisti un Papa, un filosofo e un musicista al limite della realtà storica.
La trama, ricca di colpi di scena, citazioni musicali e piatti gastronomici, è colorita da una sagace ironia e si snoda sullo sfondo di una misteriosa pandemia, con un’attenta analisi dei risvolti sociali e psicologici ad essa connessi.
De Fluctuanti Animo è il primo volume della Saga “L’Eterea Mente”, una sorta di anteprima ai successivi capitoli, una iniziazione per il lettore ai misteri e alle straordinarie capacità della Mente Umana del “Cerebrocene”.

Link: https://www.amazon.it/dp/B08GJ4T27Z/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_FX4qFbQGPH873

Paola D’Ambrosio, medico psichiatra, laureata e specializzata presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito anche la laurea in Consulenza grafologica a Roma.
Instancabile lettrice di romanzi, dai grandi maestri dell’ottocento agli intramontabili del giallo e di fantascienza, è appassionata di musica, dalla barocca e sacra al jazz e rock classico.
Fautrice della dieta mediterranea, nel tempo libero ama dilettarsi in cucina con prodotti sani e di qualità.
E’ al suo esordio con “De Fluctuanti Animo”, il primo libro della Saga “L’Eterea Mente”; imminente l’uscita del secondo libro “Provocatio”.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.