Martedì 28 luglio “Musica sotto le stelle” ospita la pianista Stefania Tallini

La rassegna musicale all’aperto “Musica sotto le stelle” con i concerti della Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco, prosegue con il settimo appuntamento, martedì 28 luglio 2020 (ore 19 e ore 21).

Nel rispetto del distanziamento sociale la Associazione Alessandro Scarlatti limita il pubblico a 80 spettatori: per questa ragione i concerti saranno ripetuti raddoppiando l’orario.

La pianista Stefania Tallini, una delle più apprezzate compositrici e arrangiatrici jazz italiane, presenta il recital “Piano Solo”, un caleidoscopio delle diverse sonorità che l’artista ha saputo far confluire in un suo linguaggio originale che attinge al jazz, alla musica classica, alla musica brasiliana, e che la rende una delle più interessanti ed affermate realtà musicali di oggi.
I miei riferimenti?spiega la pianistaBill Evans per il tocco, per il feeling, per la poesia del suo modo di suonare e comporre; Chet Baker, per il meraviglioso senso della melodia e l’essenzialità; Whyne Shorter, per il suo andare sempre al nucleo più profondo della musica; Villa-Lobos e Tom Jobim per la compiutezza compositiva ed espressiva; Bach per l’architettura e l’intensità della sua concezione musicale “orizzontale”; Chopin, per lo struggimento delle sue composizioni.

Musicista raffinata e originale, Stefania Tallini vanta una brillante carriera artistica nell’ambito del jazz italiano ed europeo.
Diplomatasi in Pianoforte Principale al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, si è successivamente diplomata anche in Jazz al Conservatorio di Frosinone.
Ha pubblicato 9 album come leader, con musica che lei stessa ha composto e arrangiato per diverse formazioni.
Ha composto ed eseguito colonne sonore sia per il cinema, che per il teatro, con collaborazioni importanti tra cui quelle con Mariangela Melato, Michele Placido e David Riondino.

Io sono calabrese, – ha dichiarato la pianista in una intervistama ho vissuto in Calabria solo i miei primi 4 anni. Però vengo comunque da una famiglia che ha respirato il Sud, profondamente, e sento che questo mondo fa parte di me …Da artista penso – oggi più che mai – che sia necessario dare alla musica anche un senso sociale, perché essa ha in sé una forza potente: quella di unire le persone, di eliminare le differenze, di rendere belle le diversità, anziché considerarle “nemiche”. La musica è “democratica”, nel più profondo senso del termine. E il jazz forse lo è più di ogni altra musica.

Prezzo del biglietti
Intero: 10 Euro
Ridotto under 30: 5 Euro

Non saranno in vendita biglietti all’ingresso al concerto.
I biglietti saranno in vendita esclusivamente online presso www.azzurroservice.it e presso le Prevedite Concerteria, Il Botteghino, MCRevolution, Promos e canale Azzurroservice.

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it
info@associazionescarlatti.it
Infoline 081 406011

______________________________________________________________

Martedì 28 luglio 2020, ore 19.00 con replica alle ore 21.00 – giardini di Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia, 200 – Napoli)

“Piano Solo”

Stefania Tallini, pianoforte

Programma

L’artista annuncerà i brani durante il concerto.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.