Mercoledì 15 luglio primo appuntamento a Parma con “Un pizzico di luna, il libro dei sogni”, omaggio musicale a Fellini per il centenario della nascita

Al via a Parma il 15 luglio 2020 Un pizzico di luna, il libro dei sogni, originale omaggio musicale al regista Federico Fellini nel centenario della nascita (Rimini 1920 – Roma 1993) organizzato dalla Società dei Concerti insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.
La rassegna, che ha luogo nel suggestivo Cortile d’onore della Casa della Musica (inizio alle ore 21.15), inizia con un concerto ispirato a uno dei film più amati del grande regista: La strada, del 1954, con Giulietta Masina, Anthony Quinn, Richard Basehart e l’indimenticabile colonna sonora firmata da Nino Rota.

Il trombettista Marco Pierobon e il pianista Federico Nicoletta suoneranno brani di Nino Rota (La Strada Suite, Preludio XIII, Il Padrino), George Gershwin (Preludes, Songs, Rhapsody in Blue); Giuseppe Verdi (Walzer), Gioachino Rossini (Un petit train de plaisir), George Enescu (Legend).
Alla musica si alternerà la voce fuori campo dell’attore Maurizio Cardillo che leggerà alcune pagine tratte dal Libro dei sogni di Federico Fellini.
Un itinerario inedito tra note e parole nel visionario universo poetico del grande cineasta.

La rassegna proseguirà il 20 e 27 luglio e il 3 agosto 2020.

Biglietti: 10 € intero, 7 € ridotto Soci, Abbonati Società dei Concerti e Under 30.
È possibile acquistarli online (www.liveticket.it/societaconcertiparma) oppure prenotarli indicando le generalità di chi parteciperà allo spettacolo (marketing@societaconcertiparma.com).
La biglietteria sarà aperta dalle ore 20.30 la sera di ogni spettacolo presso la Casa della Musica.
Mascherina obbligatoria.

Per informazioni al pubblico:
Società dei Concerti di Parma
Tel. 0521-572600
marketing@societaconcertiparma.com
www.societaconcertiparma.com

La programmazione 2020 della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, con il sostegno di Chiesi Farmaceutici.
Main Partner Sinapsi Group, Fondazione Monte Parma, Friends Cedacri, Fondazione Cariparma, Skidata, Partner Teatro Regio di Parma, Rangon, Hotel Button.

______________________________________________________________

Marco Pierobon
Il trombettista Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.
Si è esibito come solista in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con direttori d’orchestra quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.
Nel 2014 ha debuttato come direttore d’orchestra, collaborando con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e l’Orchestra del Teatro Nazionale Croato di Zagabria.
Ha tenuto masterclass in Usa, Argentina, Russia, Kazakistan, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania, Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano.

Federico Nicoletta
Il pianista Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala, con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, con la Filarmonica Toscanini all’auditorium Paganini di Parma, con l’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O’Shea”.
Per la stagione 2019/2020 è Artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano. Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di pianoforte e di accompagnamento pianistico nei Conservatori e Istituti Musicali Superiori di Adria, Reggio Emilia, Ravenna, Lucca e Bergamo.

Maurizio Cardillo
Attore, autore, regista e formatore, Maurizio Cardillo (Messina, 1960) si è diplomato alla Scuola di Teatro e al Dams di Bologna.
Negli anni Ottanta, con il compagno di corso alla Scuola di Teatro Massimo Cattaruzza, forma il duo comico Cardillo e Cattaruzza con il quale partecipa a numerosi varietà televisivi (tra tutti, il cult Lupo Solitario su Italia 1).
Con la stessa formazione inizia il suo percorso di autore-attore, con spettacoli ospitati – tra gli altri – dal Festival di Santarcangelo di Romagna e Inteatro di Polverigi.
Allo stesso periodo risale l’inizio della sua collaborazione con l’autore Mario Giorgi. Tra gli anni Novanta e i Duemila ha lavorato come attore con il Teatro dell’Elfo di Milano, Drama Teatri di Modena, il Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, i bolognesi Teatro delle Moline e Cooperativa Nuova Scena, e molte altre realtà.
Nel 2007 ha fondato la Compagnia Cardillo/Pagotto, con la quale ha realizzato da allora spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, comico e drammatico.
Dal 2016 a oggi collabora frequentemente con Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma, creando recital basati sul rapporto tra narrazione e musica, sia per bambini che per adulti.

Questa voce è stata pubblicata in Cinema e Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.