Domenica 21 giugno, in occasione della “Festa della Musica”, si chiude “Novecento Corsaro” con una puntata rivolta ai concerti per violoncello di Nino Rota

Foto Davide Cerati

Ai due Concerti per violoncello e orchestra di Nino Rota è dedicata la sesta e ultima puntata di “Novecento corsaro”, la rubrica della violoncellista Silvia Chiesa, in programma su Facebook domenica 21 giugno 2020, alle ore 18, nel giorno della Festa della Musica.

Mentre le colonne sonore composte da Rota per Fellini, Coppola, Visconti, Zeffirelli o Monicelli fanno parte della memoria collettiva, è invece ancora in gran parte sconosciuta la ricca produzione di opere liriche, sinfonie e musica da camera del grande compositore (Milano 1911-Roma 1979).
Il primo dei suoi Concerti per violoncello e orchestra fu scritto nel 1972 insieme alle musiche per Il Padrino (che conquistarono l’Oscar), il secondo è del 1973, lo stesso anno di Amarcord.
Proprio a Silvia Chiesa si deve la riscoperta di questi due capolavori ingiustamente dimenticati e la loro prima registrazione mondiale con interpreti tutti italiani – con lei l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Corrado Rovaris – per Sony Classical.

La puntata avrà, come di consueto, ospiti illustri: Luciano Rebeggiani, direttore per 25 anni, fino al 2019, di BMG Classics e Sony Classical Italia, che realizzò il progetto discografico “Trilogia del Novecento Italiano” ideato da Silvia Chiesa; il direttore d’orchestra Luciano Acocella, sul podio dell’Orchestra de Rouen Haute-Normandie quando la violoncellista debuttò il Secondo Concerto di Rota all’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Rouen nel 2011, in occasione del centenario della nascita del compositore.

La serie completa di “Novecento Corsaro” – le precedenti erano dedicate a Respighi, Castelnuovo-Tedesco, Pizzetti, Casella, Gian Francesco e Riccardo Malipiero – resterà visibile online anche sul sito e sul canale Youtube dell’artista.

Sito: www.silviachiesa.com
Facebook: https://www.facebook.com/silviachiesa.cellist/?ref=bookmarks
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCwCB_2N863ImB2wJZmIYIGA

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.